Argento colloidale: cos’è, a cosa serve, proprietà, controindicazioni e come scegliere il migliore

Abbiamo sentito spesso parlare di oro colloidale, ma anche l’argento colloidale promette di sostenere il nostro benessere. Conosciamo meglio questo aiuto naturale.

L’argento colloidale si è qualificato da subito come rimedio naturale per migliorare l’equilibrio generale, proprio come  l’oro colloidale.

Le réclame pubblicitarie lo descrivono come un aiuto prezioso ma, complice la varietà di proposte, sarebbe meglio approfondire la natura e i benefici di questa sostanza.

Argento colloidale: cos’è?

L’argento colloidale è una soluzione contenente micro-particelle sospese di argento in acqua distillata, conservando una carica ionica positiva.

Questa soluzione viene prodotta attraverso un processo chiamato elettrolisi, in cui una corrente elettrica viene fatta passare attraverso una sospensione di argento in acqua. Questo processo causa la liberazione di particelle di argento che si disperdono nell’acqua.

Le particelle di argento sono così piccole che non possono essere viste a occhio nudo e si trovano in una forma colloidale, il che significa che rimangono sospese in acqua invece di sedimentare sul fondo.

Ha guadagnato popolarità come integratore alimentare e rimedio naturale per una vasta gamma di problemi di salute grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antifungine e antivirali.

Differenza tra argento ionico e argento colloidale

L’argento è noto per le sue proprietà antimicrobiche, antifungine e antivirali, ma l’argento ionico e l’argento colloidale sono due forme di argento con differenze significative.

L’argento ionico è composto da ioni di argento (Ag+) sospesi in acqua. Questi ioni sono creati attraverso un processo di ionizzazione e sono in grado di penetrare le membrane cellulari dei microrganismi, interferendo con il loro metabolismo e uccidendoli o impedendo la loro crescita. È generalmente incolore e trasparente e ha una concentrazione di argento che varia da 5 a 20 parti per milione (ppm).

Al contrario l’argento colloidale è una soluzione composta da particelle microscopiche di argento sospese in acqua distillata. Queste particelle di argento sono troppo grandi per essere considerate ioni, ma sono ancora abbastanza piccole da rimanere sospese in acqua invece di sedimentare sul fondo. Può avere una concentrazione di argento che varia da 10 a 500 ppm.

La differenza principale tra l’argento ionico e l’argento colloidale sta nella forma in cui l’argento è presente nella soluzione. Il primo è presente sotto forma di ioni mentre il secondo è presente sotto forma di particelle sospese. Questa differenza nella forma può influire sulla biodisponibilità dell’argento e sulla sua capacità di agire come antimicrobico.

Inoltre, l’argento ionico viene spesso considerato più potente dell’argento colloidale a causa della sua capacità di penetrare le membrane cellulari dei microrganismi. Tuttavia, l’uso di argento ionico deve essere fatto solo sotto la supervisione di un professionista sanitario qualificato, poiché l’accumulo di argento nel corpo può causare una condizione chiamata argiria (colorazione bluastra della pelle).

D’altra parte, l’argento colloidale ha una concentrazione di argento inferiore e viene considerato meno potente, ma ha meno probabilità di causare argiria.

Argento colloidale: Proprietà e uso

L’argento colloidale ne ha fatta di strada da quando il dottor Carl Moyer del Washington Department of Surgery ne scoprì le capacità terapeutiche negli anni ’70.

Oggi questa sostanza viene utilizzata per via delle sue proprietà e i suoi potenziali benefici per la salute: ma l’argento colloidale a cosa serve esattamente?

  • Infezioni – La capacità antimicrobica permette di usarlo per trattare infezioni batteriche, virali e fungine, tra i quali ci sono la Candida albicans, l’Herpes e l’Herpes zoster.
  • Infiammazione – Questa sostanza vanta proprietà antinfiammatorie in grado di ridurre l’infiammazione in tutto il corpo, anche quando si tratta di infiammazioni croniche come l’artrite e l’eczema.
  • Pelle – Da un lato sollecita la crescita della pelle e la cicatrizzazione in caso di ferite, scottature o eczemi mentre dall’altro lato aumenta il metabolismo dei tessuti e migliora l’aspetto della pelle (rendendola piena e luminosa).

Prodotti a base di argento colloidale

In commercio si trovano concentrazioni e forme diverse di argento colloidale, tra cui spray, gocce, lozioni e compresse. Ma per cosa si usa l’argento colloidale?

Ha guadagnato popolarità come rimedio naturale e integratore alimentare grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antifungine e antivirali.

L’argento colloidale può essere utilizzato per una vasta gamma di problemi di salute, tra cui infezioni, infiammazioni e problemi della pelle. Uno dei suoi usi principali è nel trattamento delle infezioni batteriche, virali e fungine. In pratica agisce come un antimicrobico naturale e può essere utilizzato per trattare infezioni del tratto respiratorio, dell’orecchio, della gola, della pelle e del tratto urinario.

Grazie alla proprietà antinfiammatoria, l’argento colloidale può essere utilizzato per trattare infiammazioni croniche come l’artrite e l’eczema.

È un valido aiuto per la pelle: cosa fa l’argento sulle ferite? Ridurre la carica batterica della ferita, e ne agevola il ripristino in caso di ferite, ustioni e acne. Inoltre può anche essere utilizzato come tonico per la pelle.

Se l’argento colloidale è sotto forma di spray nasale, può anche essere utilizzato per ridurre la congestione e il dolore causati dal raffreddore comune e dalle allergie.

Argento colloidale: Funziona?

Le proprietà dell’argento colloidale sono state comprovate dai ricercatori della Syracuse University of New York che usarono la sostanza contro varie infezioni e patologie batteriche e virali. Tuttavia l’efficacia è oggetto di dibattito nella comunità medica e scientifica.

Ci sono studi che dimostrano che l’argento colloidale può essere efficace nel trattamento di alcune infezioni batteriche, virali e fungine. Tuttavia, la capacità di disattivare centinaia di ceppi batteri e virali (anche quelli resistenti agli antibiotici) e le altre proprietà sostegno negli studi di laboratorio.

L’Europa con il regolamento n. 1170 del 2010 non ammette più l’uso interno per l’argento colloidale (limitazione non prevista per altri Paesi).

Per il resto, le conferme sull’efficacia dell’argento colloidale arrivano dalle testimonianze rilasciate su forum e siti  da parte ci chi l’ha utilizzato.

Argento colloidale: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’argento colloidale fa male? No non ha controindicazioni o effetti particolari, specie se si parla di applicazione topica. Non si può dire lo stesso per l’argento colloidale a uso interno.

La prima controindicazione è la condizione in cui l’accumulo di argento nel corpo causa una colorazione bluastra della pelle e dei tessuti corporei. Sebbene l’argiria sia rara, l’uso eccessivo o prolungato di argento colloidale può aumentare il rischio di sviluppare questa condizione.

Inoltre, questa sostanza può interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci, primi tra tutti gli antibiotici e i farmaci per la tiroide. A questo si aggiunge che potrebbe creare uno squilibrio della flora batterica intestinale. Per questo l’uso interno non è ammesso.

Potrebbe dare vita ad alcuni collaterali indesiderati in alcune persone: nausea, vertigini, mal di testa e affaticamento.

Semaforo rosso per le donne incinte e le donne che allattano. Non è chiaro se possa essere nocivo per il feto o il bambino, ma il rischio che possa  superare la placenta e causare problemi nello sviluppo del viso, dell’orecchio e del viso del nascituro lo rende controindicato.

Come scegliere l’argento colloidale

Non tutti i prodotti a base di argento colloidale sono uguali e alcune considerazioni potrebbero orientare verso il prodotto giusto. Ecco da dove partire:

  • Concentrazione di argento – La concentrazione di argento è un fattore importante da considerare. La maggior parte dei produttori indica la concentrazione di argento in parti per milione (ppm) sulla confezione. Un prodotto di alta qualità dovrebbe avere una concentrazione di argento compresa tra 10 e 50 ppm.
  • Purezza – La purezza dell’argento utilizzato nella produzione del prodotto riveste un ruolo importante. L’argento utilizzato dovrebbe essere di alta purezza, preferibilmente argento colloidale puro 99,99%, per garantire che il prodotto finale sia sicuro ed efficace.
  • Processo di produzione – Il processo di produzione utilizzato per creare il prodotto può influire sulla sua qualità. I prodotti di alta qualità vengono prodotti utilizzando un processo di elettrolisi o di ionizzazione, che produce particelle di argento di dimensioni uniformi e riduce il rischio di contaminazione.
  • Packaging – Il packaging è importante per garantire la sua sicurezza e la sua conservazione a lungo termine. Il prodotto dovrebbe essere contenuto in un flacone di vetro scuro per proteggerlo dalla luce e dalla contaminazione e il tappo dovrebbe essere a tenuta ermetica per prevenire la fuoriuscita del prodotto.
  • Prezzo – Il prezzo dell’argento colloidale varia da prodotto a prodotto in base alle caratteristiche, ma può essere “tagliato” optando per l’acquisto online.

Migliori prodotti con argento colloidale su Amazon

Qual è l’argento colloidale migliore? Semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare l’argento colloidale in farmacia, parafarmacia e online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei prodotti migliori in commercio e aiuta a scegliere quello giusto attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare il miglior argento colloidale su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati.

Institut Katharos, Argento colloidale premium 40 ppm 30 ml ● Formula a concentrazione ottimale, particelle più piccole, risultati migliori ● Ebook gratuiti inclusi, Liquido
  • ✅ POTENTE ARGENTO COLLOIDALE ✅ Solo due ingredienti. Tutto ciò che usiamo per fornirti argento colloidale di alta qualità è acqua purissima e argento 40 ppm. Abbiamo specificamente formulato il nostro argento liquido colloidale per far sì che tu possa usufruire di una concentrazione ottimale. Nessun riempitivo, nessuna impurità, solo puro argento colloidale di derivazione naturale. Usiamo solo le particelle d'argento più piccole. Perché? Più piccole sono le particelle, migliori sono i risultati.
  • ✅ PIÙ CHE SEMPLICE ARGENTO COLLOIDALE ✅ La nostra missione è quella di condividere con te il nostro amore e la nostra conoscenza dell'argento colloidale. L'e-book gratuito incluso ti permette di approfondire l'incredibile mondo dell'argento colloidale e di scoprire come può migliorare la tua vita.
  • ✅ PUREZZA DI ORIGINE NATURALE ✅ Tutti i nostri prodotti sfruttano la potenza di Madre Natura. Il nostro team seleziona solo l'acqua più pura da infondere nel liquido colloidale, la migliore sul mercato. Il nostro rispetto per la natura si palesa nella splendida confezione in cartone riciclato. Quando aprirai la confezione vedrai il tuo argento colloidale racchiuso in una bottiglia di puro vetro ambrato. Perché non di plastica? Perché ci rifiutiamo di intaccare la purezza del tuo prodotto.
  • ✅ CERTIFICAZIONE DI UN LABORATORIO PROFESSIONALE ✅ In quanto azienda, crediamo nella totale trasparenza nei confronti dei nostri clienti. I nostri prodotti sono stati attentamente esaminati da 3 laboratori indipendenti per verificare che siano formulati alla perfezione. Sul nostro sito Web puoi accedere facilmente alla certificazione di laboratorio che conferma la nostra concentrazione di 40 ppm e l'uso di acqua purissima. La tua fiducia è sempre ciò che ci sforziamo di guadagnare e mantenere.
  • ✅ PRODOTTO E CONFEZIONATO DAL NOSTRO TEAM DEDICATO ✅ Tutta la nostra preparazione e il confezionamento hanno luogo in Francia. Siamo una team piccolo e appassionato che ama offrire ai propri clienti argento colloidale della massima qualità e leggere le loro incredibili storie di vite cambiate. Come azienda, vendiamo solo argento colloidale; il nostro unico obiettivo, il fulcro di tutta la nostra attività, è quello di fornire prodotti di qualità.
Argento Colloidale Premium 40 PPM 300 ml ● Formula a concentrazione ottimale, particelle più piccole, risultati migliori ● Flacone spray da riempire ed ebook gratuiti
  • ●●● POTENTE ARGENTO COLLOIDALE ●●● Solo due ingredienti. Tutto ciò che usiamo per fornirti argento colloidale di alta qualità è acqua purissima e argento 40 ppm. Abbiamo specificamente formulato il nostro argento colloidale per far sì che tu possa usufruire di una concentrazione ottimale. Nessuna impurità, solo puro argento colloidale di derivazione naturale. Usiamo solo le particelle d'argento più piccole. Perché? Più piccole sono le particelle, migliori sono i risultati. 

  • ●●● PIÙ CHE SEMPLICE ARGENTO COLLOIDALE ●●● La nostra missione è quella di condividere con te il nostro amore e la nostra conoscenza dell'argento colloidale. L'e-book gratuito incluso ti permette di approfondire l'incredibile mondo dell'argento colloidale e di scoprire come può migliorare la tua vita. Tutti gli ordini comprendono un flacone spray da 30 ml da riempire per portare comodamente con te il tuo argento colloidale. Un misurino incluso ti permette di versare sempre la quantità giusta. 

  • ●●● PUREZZA DI ORIGINE NATURALE ●●● Tutti i nostri prodotti sfruttano la potenza di Madre Natura. Il nostro team seleziona solo l'acqua più pura da infondere nel liquido colloidale, la migliore sul mercato. Il nostro rispetto per la natura si palesa nella splendida confezione in cartone riciclato. Quando aprirai la confezione vedrai il tuo argento colloidale racchiuso in una bottiglia di puro vetro ambrato. Perché non di plastica? Perché ci rifiutiamo di intaccare la purezza del tuo prodotto.
  • ●●● CERTIFICAZIONE DI UN LABORATORIO PROFESSIONALE ●●● In quanto azienda, crediamo nella totale trasparenza nei confronti dei nostri clienti. I nostri prodotti sono stati attentamente esaminati da 3 laboratori indipendenti per verificare che siano formulati alla perfezione. Sul nostro sito Web puoi accedere facilmente alla certificazione di laboratorio che conferma la nostra concentrazione di 40 ppm e l'uso di acqua purissima. La tua fiducia è sempre ciò che ci sforziamo di guadagnare. 

  • ●●● PRODOTTO E CONFEZIONATO DAL NOSTRO TEAM DEDICATO ●●● Tutta la nostra preparazione e il confezionamento hanno luogo in Francia. Siamo una team piccolo e appassionato che ama offrire ai propri clienti argento colloidale della massima qualità e leggere le loro incredibili storie di vite cambiate. Come azienda, vendiamo solo argento colloidale; il nostro unico obiettivo, il fulcro di tutta la nostra attività, è quello di fornire prodotti di qualità.
Argento Colloidale Puro 40 PPM 500 ml ● Formula a Concentrazione Ottimale, Particelle più Piccole, Risultati Migliori ● Certificato da Laboratorio ● Flacone Spray da Riempire ed Ebook Gratuiti
  • ●●● POTENTE ARGENTO COLLOIDALE ●●● Solo due ingredienti. Tutto ciò che usiamo per fornirti argento colloidale di alta qualità è acqua purissima e argento 40 ppm. Abbiamo specificamente formulato il nostro argento colloidale per far sì che tu possa usufruire di una concentrazione ottimale. Nessuna impurità, solo puro argento colloidale di derivazione naturale. Usiamo solo le particelle d'argento più piccole. Perché? Più piccole sono le particelle, migliori sono i risultati. 

  • ●●● PIÙ CHE SEMPLICE ARGENTO COLLOIDALE ●●● La nostra missione è quella di condividere con te il nostro amore e la nostra conoscenza dell'argento colloidale. L'e-book gratuito incluso ti permette di approfondire l'incredibile mondo dell'argento colloidale e di scoprire come può migliorare la tua vita. Tutti gli ordini comprendono un flacone spray da 30 ml da riempire per portare comodamente con te il tuo argento colloidale. Un misurino incluso ti permette di versare la quantità giusta. 

  • ●●● PUREZZA DI ORIGINE NATURALE ●●● Tutti i nostri prodotti sfruttano la potenza di Madre Natura. Il nostro team seleziona solo l'acqua più pura da infondere nel liquido colloidale, la migliore sul mercato. Il nostro rispetto per la natura si palesa nella splendida confezione in cartone riciclato. Quando aprirai la confezione vedrai il tuo argento colloidale racchiuso in una bottiglia di puro vetro ambrato. Perché non di plastica? Perché ci rifiutiamo di intaccare la purezza del tuo prodotto. 

  • ●●● CERTIFICAZIONE DI UN LABORATORIO PROFESSIONALE ●●● In quanto azienda, crediamo nella totale trasparenza nei confronti dei nostri clienti. I nostri prodotti sono stati attentamente esaminati da 3 laboratori indipendenti per verificare che siano formulati alla perfezione. Sul nostro sito Web puoi accedere facilmente alla certificazione di laboratorio che conferma la nostra concentrazione di 40 ppm e l'uso di acqua purissima. La tua fiducia è sempre ciò che ci sforziamo di guadagnare. 

  • ●●● PRODOTTO E CONFEZIONATO DAL NOSTRO TEAM DEDICATO ●●● Tutta la nostra preparazione e il confezionamento hanno luogo in Francia. Siamo una team piccolo e appassionato che ama offrire ai propri clienti argento colloidale della massima qualità e leggere le loro incredibili storie di vite cambiate. Come azienda, vendiamo solo argento colloidale; il nostro unico obiettivo, il fulcro di tutta la nostra attività, è quello di fornire prodotti di qualità.
Argento colloidale 30 ppm 3.4 Fl Oz - 100 ml | Heiltropfen®
  • 99.998 particelle di argento puro (1-20 nm) e acqua distillata
  • senza additivi artificiali o proteine animali
  • Bottiglia di vetro con pipetta
  • Imballato in un tubo di cartone resistente e resistente: protezione ideale per i viaggi.
Offerta
SEB - ARGENTO COLLOIDALE IONICO - 40 PPM - Dispositivo medico - L'ORIGINALE - Puro, Sicuro, Certificato (100 ml | Spray e contagocce)
  • Argento Colloidale Ionico 40ppm 100ml: minuscole particelle di argento purissimo (99.9%) sciolte in acqua bidistillata. La massima purezza e qualità degli ingredienti per garantire efficacia e sicurezza nell'uso
  • IONICO – Quando si parla di una sospensione colloidale ionica ci si riferisce alle dimensioni delle particelle all’interno della sospensione. Gli ioni sono la dimensione più piccola che si possa ottenere e, grazie ad un particolare metodo di produzione, hanno tutti carica positiva e sono in grado di respingersi gli uni con gli altri.
  • I VANTAGGI DI ESSERE IONICO: le dimensioni ridotte aumentano la velocità e la capacità di assorbimento rendendo il prodotto PIU’ EFFICACE e in MENO TEMPO. Inoltre, la capacità degli ioni di respingersi tra loro sono garanzia di un prodotto SICURO, evitando il rischio di agglomeramento delle particelle che potrebbe essere rischioso o dannoso per la salute. Rischi che i colloidi non ionici (particellati) o solo parzialmente ionici, non sono in grado di escludere completamente.
  • CONCENTRAZIONE A 40 PPM: Semplicemente la concentrazione ottimale per rendere il prodotto sicuro, libero da impurità e conveniente
  • PENSATO IN TUTTI I DETTAGLI: Dalla scelta delle materie prime alla bottiglia in vetro ambrato per migliorarne la conservazione, fino agli erogatori intercambiabili, ogni componente di questo argento colloidale ionico è pensato per garantire la massima qualità - ovvero - un prodotto efficace, sicuro e pratico
Offerta
Aessere Argento Colloidale Plus - Formato Risparmio - 20 PPM, 500 ml
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni
  • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
Argento Colloidale Puro 40 PPM 1 Litro ● Più potente di 20 PPM ● 100% Naturale ● Per l'Uomo e gli Animali (Cane, Gatto) ● Carbon Neutral (1000 ml)
  • 💪 SCEGLI UN ARGENTO COLLOIDALE POTENTE 💪 Con una concentrazione di 20 PPM maggiore, l'argento colloidale puro di nostra produzione è più potente rispetto a quelli tradizionali, offrendo un'azione veloce ed efficace.
  • 📋 SCOPRI UNA SOLUZIONE ALTAMENTE AFFIDABILE 📋 Il nostro argento colloidale 40 PPM è stato prodotto utilizzando tecnologie all'avanguardia e sottoposto a rigorosi controlli di qualità e test di laboratorio per garantire la massima purezza e qualità del prodotto.
  • 🌱100% NATURALE CON SOLO 2 INGREDIENTI 🌱 Il nostro argento colloidale pelle è composto solo da acqua e argento, senza additivi, sostanze chimiche o conservanti artificiali, garantendo così la massima sicurezza e purezza del prodotto.
  • 👪 PER I TUOI CARI: FAMIGLIA E ANIMALI 🐶 L’argento colloidale per cani è sicuro tanto quanto lo è per l’uomo. Grazie alla sua formulazione 100% naturale, il nostro argento colloidale può essere utilizzato anche dai nostri amici a quattro zampe, inclusi cani e gatti.
  • 🌍 AMIAMO IL NOSTRO PIANETA 🌍 La confezione del nostro colloidal silver è stata progettata per garantire la massima praticità d'uso, con una bottiglia in plastica PET farmaceutica, leggera e riciclabile, che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale. Grazie alla partnership con Climatepartner, compensiamo al 100% le nostre emissioni di carbonio.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it