Analisi Napoli-Roma 1-1: partita difensiva della Roma, Napoli sprecone

Analisi Napoli-Roma 1-1: pareggio nel big match dell’undicesima giornata. Partita prettamente difensiva dei giallorossi, che subiscono molto, ma il Napoli è impreciso fino al 90′.

napoli-roma

Napoli-Roma 1-1, Le scelte iniziali

Di Francesco si affida come sempre al 4-2-3-1, Florenzi non ce la fa, così gioca Santon sulla destra, con Juan Jesus preferito a Fazio al centro della difesa. Davanti la difesa il tecnico abruzzese riconferma il doppio pivote.

Ancelotti rimette in attacco Milik al posto di Mertens, lasciando Insigne come seconda punta del 4-4-2 molto fluido che il tecnico ha disegnato nelle ultime gare. A centrocampo Hamsik e Allan giocano come mediani, con Fabian e Callejon esterni.

Napoli-Roma 1-1, Primo tempo

Il Napoli prende subito il pallino del gioco giocando soprattutto sul lato sinistro del campo con i movimenti di Insigne e Fabin Ruiz alle spalle di De Rossi e Nzonzi. La Roma però al primo contropiede riesce a sviluppare una bella azione e va in gol grazie ad El Shaarawy, che è bravo a seguire l’azione di Under, e ad insaccare in posizione di seconda punta, dopo il classico passaggio in avanti di De Rossi ad avviare l’azione.

Napoli-Roma 1-1, Secondo tempo

Nel secondo tempo la Roma rinuncia ad attaccare, complice anche l’uscita di De Rossi, si passa ad un 4-5-1 fisso, alla ricerca di coprire tutti gli spazi possibili centralmente, e concedendo le fasce. Il Napoli ha crossato molto, trovando sempre molte respinte, e ha trovato il pareggio meritatamente solo grazie ad una palla messa al centro casualmente per Callejon, che spizzando ha servito Mertens.

Napoli-Roma 1-1, Chiave tattica

Con l’ingresso di Cristante per Daniele De Rossi la Roma passa ad un 4-5-1 chiudendo ancora di più gli spazi centralmente e otturando le linee di passaggio verso Insigne. La Roma era quasi riuscita a strappare il colpaccio, ma alla fine un triangolo veloce sul lato sinistro e una palla insidiosa messa dallo stesso Insigne verso l’area piccola genera il gol del pareggio.

L’attaccante della Roma, Edin Dzeko, si contende la palla con Hysaj
Napoli-Roma 1-1, Le statistiche più importanti

48 i cross tentati dal Napoli durante Napoli-Roma. La media del Napoli finora era di 14,74 per 90 minuti.