Alga Clorella: cosa è, a cosa serve, proprietà, benefici, quando assumerla, prezzo e controindicazioni

Non solo Spirulina. Esistono altri tipi di alghe capaci di risolvere disturbi lievi e mantenere l’equilibrio psicofisico. Scopriamo l’alga Clorella o Chlorella!

Le alghe commestibili hanno creato una nuova frontiera nutrizionale sia allo stato naturale che sia sotto forma di formule integrative.

Per esempio, l’alga Spirulina ha conquistato un’ampia fetta di sostenitori grazie alla sua capacità di donare energia e sostenere le esigenze di chi è a dieta, chi soffre di colesterolo e i diabetici.

Negli ultimi anni l’attenzione si è spostata anche su altri tipi di alghe, prima tra tutte l’alga Clorella per via delle sue proprietà eccezionali.

Cos’è l’alga Clorella?

Per capire le proprietà dell’alga Clorella, a cosa serve e quando prenderla è necessario fare un passo indietro e approfondire la natura di quest’alga.

La prima cosa da sapere è che esistono molte specie di Clorella, ma quella più utilizzata resta l’alga Clorella Vulgaris.

È un’alga verde unicellulare che cresce nelle acque dell’Africa equatoriale e nasconde un notevole profilo nutrizionale: proteine, fibre, carboidrati, vitamine, minerali, clorellina, sostanze antiossidanti e acidi grassi essenziali.

Il suo fitocomplesso è responsabile delle proprietà depurative, antinfiammatorie e disintossicanti dei metalli pesanti che hanno reso quest’alga molto popolare.

Il boom di integratori di alga Clorella è determinato dall’impossibilità di sfruttare i benefici di quest’alga allo stato naturale: l’unico modo per farlo è rompere la parete cellulare (decisamente dura).

Alga Clorella: Proprietà e benefici

Gli integratori a base di alga Clorella si rivelano dei veri toccasana per l’organismo: prevengono alcuni disturbi e migliorano il benessere. Ma a cosa serve la Clorella? Quali benefici aspettarsi?

  • Antiossidante – Il mix di clorofilla, vitamina E, carotene, luteina e altre sostanze antiossidanti ostacolano il danno ossidativo e rallentano l’invecchiamento cellulare.
  • Energetico – Il fitocomplesso e in particolare la presenza di vitamine del gruppo B, magnesio e selenio sostiene l’organismo, donandogli energia e vitalità.
  • Pro assorbimento ferro – Il ferro non eme (meglio se associato alla vitamina C) favorisce l’assimilazione del ferro e scongiura la comparsa dell’anemia.
  • Epatoprotettore –  Il fatto che le sostanze della Clorella riescano a legarsi a metalli pesanti e sostanze chimiche consente di espellere tali composti e promuovere la salute del fegato.
  • Immunostimolante – Non solo vitamine e minerali. Anche la clorofilla si rivela capace di aumentare le difese immunitarie contro virus, batteri e agenti patogeni. Non a caso la clorellina è un antibiotico naturale.
  • Protettore della vista – La quantità di luteina contenuta è sufficiente a garantire un’azione antiossidante e quindi a ostacolare il decadimento maculare e la cataratta.
  • Anticolesterolemico – Gli acidi grassi Omega 3 e il polisaccaride 1,3-betaglucano riducono la quota di colesterolo “cattivo” e scongiurano l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
  • Antipertensivo – L’azione anticolesterolemica si traduce in un abbassamento della pressione sanguigna arteriosa.
  • Ipoglicemizzante – Il contenuto di magnesio sembra sufficiente a far scendere i livelli di zucchero nel sangue e a favorire la reazione all’insulina.
  • Protettore dei muscoli – Il profilo proteico di questa microalga sostiene le esigenze della massa magra e aiuta a ricostruirla in caso di danni.
  • Digestivo – L’alga Chlorella contiene una quantità di fibre sufficiente a migliorare la motilità intestinale e il processo digestivo; il che permette di dire addio a irregolarità intestinale, meteorismo e gonfiore.
  • Alcalinizzante – La clorofilla sviluppa un’azione alcalinizzante in grado di osteggiare il processo di acidosi e allontanare le problematiche correlate.
  • Contro la fibromialgia – Alcune ricerche hanno sottolineato la possibilità di usare la Clorella nella fibromialgia in modo da ridurre il dolore legato a questa malattia cronica.

Tipi di integratori di alga Clorella

L’unico modo per beneficiare degli effetti dell’alga Clorella è assumere uno degli integratori in commercio. Quali sono le differenze?

  • Polvere – L’alga Clorella in polvere viene ricavata dalla centrifugazione e dalla polverizzazione dell’alga. La polvere preserva il gusto intenso dell’alga e deve essere mescolata a un liquido.
  • Capsule o compresse – Le capsule e le compresse di Clorella racchiudono la polvere all’interno di un involucro. Per questo non hanno sapore e devono essere deglutite con acqua.
  • Tavolette – Le tavolette sono a metà strada tra le compresse e la polvere, ma devono essere deglutiti con acqua.
  • Gocce – L’integratore in gocce deve essere diluito in poca acqua, ma non comporta lo stesso sapore intenso e terroso della polvere.

Alga Clorella: Quando assumerla e posologia

Le proprietà dell’alga Clorella ci lasciano intuire il raggio d’azione degli integratori a base di questa alga, ma ogni formula andrebbe assunta secondo modalità e quantità diversi.

Per esempio, la polvere dovrebbe essere mescolata a un frullato o un succo di frutta per discioglierla e smorzare il sapore intenso.

Per quanto riguarda le capsule e le compresse, invece, bisognerebbe deglutirle con un bicchiere di acqua (meglio se durante un pasto per evitare acidità di stomaco).

In ogni caso chi vorrebbe assumere gli integratori di Clorella per migliorare l’assorbimento del ferro dovrebbe associare l’alga a un alimento ricco di vitamina C (es. pomodori, limone, arancia, kiwi e altri).

Come si usa la Clorella? Va usata secondo le indicazioni riportate sui vari prodotti in commercio: uno o due cucchiaini di polvere al giorno disciolti in un liquido; da 2 a 3 capsule al giorno prima dei pasti con un bicchiere di acqua; da 2 a 4 tavolette al giorno prima dei pasti con un po’ di acqua; da 40 a 60 gocce al giorno da diluire in acqua e distribuire in diversi momenti della giornata.

Alga Clorella VS alga Spirulina

A cosa serve la Spirulina e la Clorella? Qual è la differenza tra Clorella e Spirulina? Entrambe riservano proprietà energizzanti, antiossidanti e immunostimolanti, ma presentano alcune differenze.

La Chlorella è un’alga che cresce nelle acque dell’Africa equatoriale e presenta una struttura unicellulare, un colore verde deciso, una dose proteica di 58-61 g e un contenuto di ferro di 76-120 mg.

La Spirulina è un’alga tipica delle acque tropicali caratterizzata da una forma a spirale, un colore verde-blu, un contenuto di proteine di 60-66 g e una quantità di ferro pari a 53-66 mg.

Alga Clorella: Controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione di Clorella è abbastanza sicuro, specie se non si superano le dosi raccomandate. Tuttavia può destare qualche effetto collaterale nei primi giorni: senso di vomito, nausea, meteorismo e reazioni.

Gli esperti sconsigliano l’uso di Clorella in caso di gravidanza, bambini al di sotto dei 12 anni ed eccesso di ferro.

Il rapporto di causa-effetto di Clorella e tiroide, invece, è un falso mito, visto che non ci sono prove che l’alga interferisca con l’attività tiroidea o il raggio d’azione della levotiroxina.

Come scegliere un integratore di Clorella

Non tutti gli integratori di Clorella sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle proprie esigenze è l’unico modo per trovare la formula giusta.

  • Forma di commercializzazione – La scelta tra polvere, capsule o compresse, tavolette o liquido dipende dalle abitudini personali.
  • Sapore – Il sapore cambia a seconda della formula: intenso, amaro e terroso nel caso della polvere di Clorella e neutro nel caso delle capsule o delle compresse.
  • Produzione – Il luogo di produzione è importante per essere sicuri di acquistare un prodotto privo di sostanze pericolose. Sì agli integratori prodotti in Europa e quindi rispondenti agli standard qualitativi.
  • BIO – Le certificazioni ICEA e Soil Association indicano la lavorazione di alghe organiche (cioè non cresciute sotto stimoli sintetici).
  • Allergeni – I prodotti a base di Clorella sono privi di allergeni, ma la produzione in strutture deputate ad altre lavorazioni potrebbe riservarne qualche traccia. Per questo occorre leggere l’etichetta.
  • Prezzo – Ogni integratore di Clorella presenta un prezzo variabile in base alla formulazione e alla marca. Per avere un’apia scelta e non ripiegare su prodotti di dubbia provenienza si può considerare l’acquisto online.

Migliori integratori di alga Clorella su Amazon

Qual è il miglior integratore di alga Clorella? La risposta dipende dalle esigenze personali: obiettivi, abitudini e budget.

Dove comprare la Chlorella? In ogni caso è possibile acquistare un integratore di alga Clorella in farmacia, in erboristeria e nei negozi specializzati oppure valutare l’acquisto online.

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di integratori a base di Clorella corredata di informazioni dettagliate, recensioni e prezzi imperdibili.

In base all’offerta si può scegliere tra un integratore a base di alga Clorella Long Life, una confezione di Clorella A+, una proposta a base di Clorella Solgar dalla provenienza certificata e altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior integratore di alga Clorella su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

MySuperfoods Polvere di Clorella Bio 200g, Fonte Naturale di Proteine
  • INCREDIBILE FONTE DI CLOROFILLA: la clorofilla è il pigmento verde naturale nelle piante utilizzate per convertire la luce in energia. È super buono per te e la clorella ha un contenuto più elevato di qualsiasi altra pianta, rendendola perfetta per la tua dose giornaliera.
  • CIBO IDEALE PER LA SALUTE: la nostra clorella è ricca di proteine ​​e vitamina B12, che hanno dimostrato di mantenere la massa muscolare e le ossa normali, supportare il normale funzionamento del sistema nervoso, ridurre l'affaticamento e altro ancora.
  • BIOLOGICO CERTIFICATO: non c'è niente di innaturale nella nostra polvere di clorella, che viene coltivata in acque pure nel Mar Cinese Meridionale. Non contiene allergeni, radiazioni o OGM, è certificato biologico e adatto anche ai vegani.
  • MIGLIORE QUALITÀ DISPONIBILE: La nostra Chlorella è una varietà premium che viene coltivata in acqua pura e pulita e racchiude un pugno serio e nutriente. Non troverai una qualità migliore da nessun'altra parte, quindi puoi acquistare con la piena certezza di ottenere il meglio.
  • ECCELLENTE CURA DEL CLIENTE: Vogliamo sempre che i nostri clienti siano felici al 100%, quindi se hai problemi con la tua polvere di clorella, faccelo sapere e puoi restituirlo per un rimborso completo.
CHLORELLA BIO Vegavero® | 1000 mg per compressa | fonte di Ferro, Omega 3 e Vitamina B12 | Depurativo, Disintossicante e Antiossidante | Vegan
  • ⭐ COMPRESSE da 1000 mg: le nostre compresse di Clorella contengono un’alta dose di polvere di Clorella vulgaris biologica pari a 1000 mg e quindi più alta rispetto ad altri fornitori. Oltre ad essere conosciuta come un “superfood” antiossidante, ricostituente ed energizzante, la nostra Chlorella ha un’azione detox sul nostro organismo.
  • 📍 CLORELLA BIOLOGICA DALL'EUROPA: le acque aperte sono spesso contaminate da sostanze nocive. Per questo utilizziamo solo Clorella biologica certificata di alta qualità, proveniente dal Portogallo. Le alghe sono coltivate in modo sostenibile e lavorate delicatamente per preservarne l'abbondanza di sostanze nutritive. Naturalmente, il nostro prodotto non è OGM ed è adatto ai vegani. In una confezione: 180 compresse. Dosaggio consigliato: 3 compresse.
  • 🌱 LA PIÙ RICCA FONTE DI NUTRIENTI DELLA NATURA: la Clorella appartiene al gruppo delle microalghe ed è nota per il suo elevato contenuto di nutrienti. Oltre a contenere molte proteine, la Clorella fornisce un'ampia gamma di vitamine e preziosi sali minerali. Rispetto alla Spirulina, è una grande fonte di clorofilla, vitamina B12, beta-carotene, acidi grassi omega 3, ferro, zinco, potassio e fosforo e costituisce quindi un’alternativa naturale ai multivitaminici sintetici.
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
NaturaForte Compresse di Clorella 600 pezzi - Altamente dosato in qualità di cibo crudo, Pellets di alghe Chlorella Vulgaris senza additivi, alga clorella, clorofilla imbottigliate in Germania
  • NATURALE E PURO: Prodotto naturale ricco di sostanze nutritive clorella in polvere in capsule di alghe, qualità premium, pellet di clorella senza additivi, vegano, privo di ingredienti geneticamente modificati (OGM free).
  • RICH IN CLOROFILLA NATURALE E VITAMINE: L'alto contenuto proteico delle alghe clorella contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare, la vitamina A contribuisce al normale metabolismo del ferro, la vitamina B12 contribuisce alla normale funzione mentale
  • LAVORAZIONE ATTENZIONALE: Superfood delicatamente essiccato e trasformato in pellet. Nei barattoli freschi richiudibili e nei controlli di qualità costanti da parte degli organismi di controllo tedeschi, l'alta qualità viene mantenuta
  • SVILUPPATO DA PROFESSIONISTI: Lo sviluppo del prodotto viene effettuato da un team di esperti formato da nutrizionisti, dietisti e biologi
  • PROMESSA: I nostri prodotti sono fabbricati con amore e cura in strutture rigorosamente controllate. Se, contrariamente alle aspettative, non siete soddisfatti, non esitate a contattarci. I clienti felici sono il nostro obiettivo
Clorella Biologica Premium per 9 mesi - 500 compresse da 500 mg - Parete cellulare rotta - Vegano - Senza plastica - Certificazione Ecologica (1 x 500 compresse)
  • La clorella biologica ALDOUS BIO è coltivata nel miglior ambiente naturale. Con acqua di elevata purezza e priva dei residui tossici di pesticidi, antibiotici, fertilizzanti sintetici, additivi e conservanti. L'essiccazione che eseguiamo garantisce la conservazione delle eccellenti proprietà nutrizionali della nostra clorella organica
  • Ricca di benefici per la nostra salute: la nostra clorella biologica fornisce una gran quantità di proteine, clorofilla, vitamine del gruppo B, antiossidanti, minerali e acidi grassi che aiutano a rallentare l'invecchiamento, stimola la riparazione dei tessuti nervosi, facilita la digestione, allevia la stitichezza ed elimina l'alito cattivo. Inoltre, aumenta il livello di energia e normalizza il livello di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna
  • Fonte di clorofilla e proteine vegetali di qualità - La clorella Aldous Bio contiene il 99% di clorella organica in ogni compressa e fornisce clorofilla e proteine vegetali di alta qualità. Poiché la nostra clorella è naturale ed ecologica al 100%, il nostro corpo la riconosce e la assimila in misura maggiore senza creare reazioni avverse. Il nostro formato da 500 compresse da 500 mg rende più facile e semplice il consumo durante 9 mesi
  • Prodotto etico, sostenibile e privo di plastica - La filosofia di Aldous Bio si basa sull'idea che per fabbricare e commercializzare i nostri prodotti non dobbiamo terminare le risorse naturali disponibili o mettere in pericolo le risorse delle generazioni future. Per raggiungere questo scopo: Vendiamo solo prodotti ecologici di qualità. Non usiamo imballaggi in plastica e puntiamo su un formato da 500 compresse per ridurre le spedizioni e le emissioni di CO2
  • Anche per vegani e vegetariani - La clorella biologica Aldous Bio è un prodotto ideale per integrare diete vegane o vegetariane perché non contiene gelatina animale, glutine, latte, lattosio o ingegneria genetica. Tutti i nostri prodotti sono biologici, ecologici, prodotti onestamente senza l'uso di ingredienti animali e sono economicamente sostenibili
Cibocrudo Chlorella In Compresse Cruda Bio, Ottenute Da Alga Verde Clorella Pyrenoidosa, Benefici Legati A Vitamina E, Clorofilla, Zinco, Antiossidanti, 300 Capsule, color Scuro, 120 g
  • Una delle alghe verdi più potenti in Natura: la Chlorella, o Clorella Pyrenoidosa, è conosciuta per i suoi benefici legati al naturale corredo di antiossidanti e altri elementi. Le recensioni sono concordi nell’esaltarne le proprietà
  • BENEFICI NATURALI: questa alga è fonte, tra gli altri, di Vitamina E, Clorofilla e Zinco, tutti elementi ai quali sono riconosciute proprietà antiossidanti che possono coadiuvare il raggiungimento di un generale stato di benessere. Solo però perché pura così come si trova in Natura
  • ALGHE COLTIVATE IN AMBIENTE PROTETTO: le capsule di Clorella sono ottenute da alghe coltivate in ambiente protetto, a temperatura, umidità e luce costante. La scelta di preferire la coltivazione alla semplice raccolta risponde all’esigenza di garantire la protezione da forme di inquinamento e contaminazione
  • LAVORAZIONE ARTIGIANALE: la raccolta viene fatta tra aprile ed ottobre, dopo aver verificato che la maturazione delle alghe sia a livello ideale. Una volta prelevate delicatamente vengono messe ad asciugare prima di rompere la membrana cellulare esterna, passaggio fondamentale per garantirne l’assimilazione. Tutti i processi sono svolti al di sotto dei 42° per tutelare il corredo di fitonutrienti
  • I NOSTRI PRODOTTI BIO: scegliendo CiboCrudo troverai un’attenta selezione di alimenti crudi e biologici. Non solo dunque Chlorella in capsule, ma puoi fare riferimento al nostro vasto catalogo di prodotti su Amazon cercando il marchio CiboCrudo.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Sisal Matchpoint

5€ Bonus Scommesse alla RegistrazioneFino a 350€ di Bonus