Pablo Daniel Osvaldo (ANSA)
Le news di mercato del 30 Gennaio 2015
Calciomercato Roma: Doumbia ad un passo, Luiz Adriano a giugno: Con il gioco a rialzo messo in piedi dallo Shakhtar per Luiz Adriano, la Roma ha deciso di cambiare obiettivo e puntare tutto su Seydou Doumbia del Cska Mosca. In questi minuti l’affare è stato praticamente concluso sulla base di un prestito oneroso (circa 2,5 milioni) con diritto di riscatto fissato a 15. Le società sono già d’accordo da ieri mentre nella giornata di oggi anche l’attaccante ivoriano ha sciolto definitivamente le riserve ed è ad un passo dal vestire la maglia giallorossa. Ancora aperta comunque la strada che porta a Luiz Adriano: l’attaccante brasiliano voleva trasferirsi già a gennaio ma lo Shakhtar ha alzato il muro chiedendo una cifra folle (circa 20 milioni) considerato che il giocatore va in scadenza a dicembre 2015. In estate dunque la Roma potrebbe tornare alla carica con esiti probabilmente diversi. Intanto ufficializzate le cessioni di Emanuelson all’Atalanta a titolo definitivo, e di Destro al Milan in prestito con diritto di riscatto. In entrata, da tenere d’occhio sempre con attenzione la situazione relativa a Vlad Chiriches, possibile rinforzo in difesa dell’ultim’ora.
Calciomercato Juventus: Giovinco subito a Toronto, torna Osvaldo?: Avrebbe dovuto trasferirsi in Mls a fine stagione ma Sebastian Giovinco potrebbe anticipare l’inizio della sua esperienza canadese. Si stanno sistemando infatti gli ultimi dettagli tra Juventus e il Toronto Fc per l’approdo nel campionato americano dell’azzurro già a partire da questo mese di gennaio. Marotta dal canto suo non intende farsi trovare impreparato e tiene caldi un paio di nomi per rimpiazzarlo immediatamente, su tutti quelli di Pablo Daniel Osvaldo e Giampaolo Pazzini. Per ciò che riguarda l’italo argentino, la Juventus è la sola destinazione presa in considerazione al momento; declinate tutte le altre offerte dei club di Serie A oltre a quella del Qpr anche se l’Inter ha posto un veto sul passaggio dell’attaccante ai rivali di sempre. Allora ecco che potrebbe tornare di moda il nome di Pazzini che con l’arrivo di Destro al Milan vedrà probabilmente ridursi ancora di più il proprio minutaggio in campo. Se il Milan dovesse riuscire a mettere le mani su Okaka della Samp, allora per il Pazzo l’ipotesi Juve diventerebbe molto concreta. Intanto il club bianconero si è assicurata a partire dal prossimo 1 luglio le prestazioni di Neto che sarà dunque il prossimo vice-Buffon per almeno 4 stagioni.
Calciomercato, tutte le altre news di giornata: Proprio la squadra blucerchiata del presidente Ferrero intanto continua senza sosta a portare avanti il suo incredibile mercato. Si discute con l’Inter del riscatto di Duncan e del possibile arrivo in prestito del giovane Bonazzoli; la trattativa è a buon punto e dovrebbe concludersi positivamente. I neroazzurri continuano a cercare un difensore e al momento Vida e Rhodolfo sembrano essere i nomi più gettonati. Chieste informazioni anche per Neto dello Zenit che però ha da tempo un accordo con il Verona e che potrebbe presto tornare in Serie A alla corte di Mandorlini.
Dario Camerota