Si è conclusa la prima settimana di tornei di entrambi i circuiti, ATP e WTA, in programma sull’erba con vincitori poco sorprendenti, tutti piuttosto a loro agio su questa superficie.
ATP STOCCARDA
A partire proprio da Roger Federer, il re dell’erba, che ha conquistato in Germania il titolo numero 98 della sua incredibile carriera.

Nel corso del torneo, lo svizzero aveva già centrato, con la vittoria in semifinale su Kyrgios, il ritorno alla prima posizione mondiale, e ieri, grazie al successo sul canadese Milos Raonic ha conquistato anche il terzo titolo stagionale.
Una vittoria netta, in due set, che porta fiducia e nuove partite sulle gambe a Federer, lontano dai campi dallo scorso mese di marzo, e che avrà, nelle prossime settimane, diversi punti da difendere.
Tra Halle e Wimbledon, Federer andrà alla caccia di un nuovo titolo slam e soprattutto dell’obiettivo di toccare quota 100 successi in carriera, numeri straordinari per un campione senza tempo.
ATP e WTA S-HERTOGENBOSCH
Torna a sollevare un trofeo, dopo un anno e mezzo di digiuno, il francese Richard Gasquet che sull’erba olandese di S-Hertogenbosch conquista il titolo numero quindici della carriera.
Una vittoria in due set nel derby contro il connazionale Chardy torna a dare fiducia e speranza per una buona parentesi su erba, e per il prosieguo della stagione, all’esperto tennista francese in crisi di risultati ultimamente.

Ma il ritorno sulla sua superficie preferita, più congeniale al suo gioco, gli ha permesso di ritrovare qualità e sicurezza nel suo gioco, ponendosi come mina vagante per i prossimi appuntamenti.
Nel tabellone femminile, invece, primo titolo della carriera per la serba Alexandra Krunic che rimonta un set di svantaggio e fa sua la finale contro la belga Kirsten Flipkens.
Dopo aver sprecato un vantaggio di 5-3 nel primo parziale perso poi al tie break, la serba ha saputo brillantemente reagire e lottare di nuovo punto su punto, vincendo il secondo parziale al fotofinish e dominando poi il terzo.
WTA NOTTINGHAM
Secondo titolo della carriera, primo successo stagionale per la giovane australiana Ashleigh Barty, da sempre molto a suo agio sui prati verdi.

La tennista australiana ha conquistato il titolo di Nottingham, da prima testa di serie, grazie al successo al termine di una sfida equilibrata ed intensa contro la beniamina di casa Johanna Konta, a sua volta brillante sull’erba inglese.
Un successo che dà fiducia e morale a Barty che vola alla sedicesima posizione mondiale ma che già la prossima settimana dovrà difendere una cambiale importante in scadenza, la finale del Premier di Birmingham, persa dodici mesi fa contro Petra Kvitova.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.