Maverick Vinales, tra i big, è di certo quello che ha lasciato peggio Assen. Dopo un venerdì da dominatore, il pilota Yamaha è incappato in una qualifica estremamente deludente sul bagnato (11°), per poi concludere tutto ‘in bellezza’ con una caduta in gara, pericolosissima nella dinamica vista la distanza tra l’anteriore di Dovizioso e il collo dello spagnolo, mentre provava una disperata rimonta sui primi.

Tutto ciò è costato a Vinales la vetta della classifica, benchè il nuovo leader, Andrea Dovizioso, disti solo quattro punti (115 a 111). Ecco quindi che al Sachsenring il nativo di Figueres cerca il pronto riscatto, che lo riproietti nella veste di favorito principale della corsa iridata.
“Nonostante tutto quello che è successo in Olanda, arrivo in Germania con uno stato psicologico più che buono” – sottolinea Maverick a Motorsport.com – “Questo perchè anche con la caduta siamo a soli 4 punti dalla testa del Mondiale. Devo imparare dai miei errori e cercare di non ripeterli. Ora voglio solo guardare avanti, alla prossima gara“.
“Non vedo l’ora di tornare in sella alla mia moto e prepararla per questo fine settimana di gara” – conclude il centauro spagnolo – “Il nostro obiettivo per il Sachsenring sarà la vittoria. Non mi basta il podio. Dobbiamo essere concentrati per recuperare la nostra posizione da leader del Mondiale“.