WWE Royal Rumble 2019: card e pronostici

A poche ore dall’inizio di uno degli show più importanti di casa Stanford, è tempo di analizzare la card dello show ed ipotizzare i vari scenari che, al termine del PPV, porranno le basi per la Road to Wrestlemania 35. Il Pay-per-View Royal Rumble avrà inizio alle ore 19:00 americane di oggi (le nostre ore 1:00) e verrà preceduta da un kickoff di apertura. Analizziamo la card dello show, match per match.

Kickoff – Cruiserweight Championship: Buddy Murphy (C) vs Ideo Itami vs Akira Tozawa vs Kalisto
Archiviate la pratiche Mustafa Ali e Cedric Alexander, il campione Buddy Murphy dovrà difendere la propria cintura dei pesi leggeri in un Fatal 4 Way Match. La dirigenza sembra voler puntare forte sul wrestler australiano, che quindi potrebbe mantenere ancora una volta il suo titolo e portarsi a casa il match. Ideo Itami, in WWE da oltre 4 anni, non sembra essersi abituato agli standard imposti dalla federazione americana; stesso discorso può essere fatto per il connazionale Akira Tozawa. Kalisto appare come un nome messo all’interno della card più per elevare la quantità di spot acrobatici all’interno che per altro: una sua vittoria appare dunque improbabile.
Pronostico: Buddy Murphy vince

Kickoff – United States Championship: Rusev (C) vs Shinzuke Nakamura 
Sembrano lontani i tempi in cui Nakamura si aggiudicava il Royal Rumble match 2018, aprendosi la strada verso il  WWE title di AJ Styles. Il giapponese ha purtroppo tradito le attese di tutti i suoi fan, ancora ammaliati dalle sue gesta in New Japan Pro Wresting. In WWE il King of Strong Style non è riuscito a mantenere le attese: dopo un buon regno da NXT Champion e la vittoria dello scorso Rumble Match, ora Nakamura si ritrova declassato nel kickoff del PPV, opposto ad un tifatissimo Rusev. Appare piuttosto scontata una sua sconfitta, ciliegina sulla torta di una continua parabola discendente. Attenzione anche al suo contratto, in scadenza: vari rumors lo danno in partenza, direzione NJPW o All Elite Wrestling.
Pronostico: Rusev vince

Smackdown Tag Team Championship: The Bar (Cesaro & Sheamus) (C) vs Shane McMahon & The Miz
La strana coppia formata da The Miz ed il commissioner Shane McMahon non convince appieno i fan, ma la WWE non sembra intenzionata a fare un passo indietro. Dopo aver vinto il torneo mondiale di wrestling tenutosi a Crown Jewel, il neo-nato tag team potrebbe ora aggiudicarsi anche il titolo di coppia a scapito del The Bar. In pentola bolle una storyline che vedrebbe Shane e Miz splittare fra questa Royal Rumble e Wrestlemania, per poi affrontarsi in un Single Match proprio all’interno del Grand Daddy of ‘Em All. Un precoce litigio fra i due già all’interno di questo PPV appare però improbabile.
Pronostico: Shane McMahon e The Miz vincono

Smackdown Women’s Championship: Asuka (C) vs Becky Lynch
Dopo aver conquistato il suo titolo nello scorso PPV, Asuka dovrà ora affrontare il suo primo banco di prova. Davanti a lei c’è Becky Lynch, una delle superstar (sia femminili che maschili) attualmente più tifate in WWE. Appare comunque molto improbabile che la giapponese possa perdere il suo titolo dopo un solo mese: molto più plausibilmente la Lynch potrebbe perdere il match in maniera sporca. Ad intervenire in favore di Asuka potrebbero arrivare Charlotte Flair o l’attuale campionessa di Raw Ronda Rousey, così da inaugurare un futuro feud fra loro e l’irlandese, questa volta con in palio il titolo femminile dello show rosso.
Pronostico: Asuka vince

Raw Women’s Championship: Ronda Rousey (C) vs Sasha Banks
Ronda Rousey è ancora imbattuta e difficilmente abdicherà dal suo trono prima di Wrestlemania 35. Sasha Banks appare più come un avversario di transizione, in attesa di storyline più avvincenti. L’ex campionessa di arti marziali miste dovrebbe quindi mantenere il suo titolo, con la Banks che verrà poi dirottata assieme a Bayley verso i nuovissimi titoli di coppia femminili.
Pronostico: Ronda Rousey vince

WWE Championship: Daniel Bryan (C) vs AJ Styles
Il “nuovo” Daniel Bryan in versione heel sta facendo un eccellente lavoro nella sua nuova gimmick dell’esaltato nazi-vegano. La rivalità con AJ Styles procede bene ed il match potrebbe tranquillamente rivelarsi lo showstealer della serata. A far crollare le attese è il risultato del match, che appare fin troppo scontato: da tempo si vocifera che AJ Styles abbia richiesto alla dirigenza una schedule più tranquilla per potersi dedicare alla propria famiglia, rinunciando pertanto ad un nuovo regno da campione. Difficilmente il match potrà regalarci un risultato inaspettato.
Pronostico: Daniel Bryan vince

Universal Championship: Brock Lesnar (C) vs Finn Bàlor
Il percorso che ha portato la WWE  a proporre questo match è stato piuttosto frastagliato. Originariamente l’avversario di Lesnar doveva essere Braun Strowman, con quest’ultimo privato della propria shot a sole due settimane dal PPV. Il build-up di questo match risulta pertanto insufficiente per giustificare un’eventuale vittoria dell’irlandese, soprattutto se l’uomo da battere è Brock Lesnar. Con molta probabilità la WWE preferirà far abdicare il proprio campione dopo la costruzione di una storyline più complessa, che avrà il suo culmine in quel di Wrestlemania. Come Sasha Banks, anche Bàlor risulta quindi come un avversario di transizione, con buona pace di tutti i detrattori di Brock Lesnar.
Pronostico: Brock Lesnar vince

30-Women Royal Rumble
Dopo una prima edizione scoppiettante, aggiudicatasi da Asuka, questa seconda edizione appare più scontata rispetto alla sua predecessora. Il nome più papabile è quello di Charlotte Flair, che una volta vinta la Rumble potrebbe finalmente dare il via al suo feud con Ronda Rousey. Attenzione anche a Becky Lynch: qualora l’irlandese non riuscisse a vincere il titolo femminile di Smackdown, la Lass Kicker potrebbe decidere di partecipare anche alla Rumble. In quel caso gli scenari sarebbero più incerti, con Flair e Lynch a contendersi la vittoria finale (o addirittura a vincere la Rumble in ex-aequo). Fuori da questi due nomi sembra improbabile che qualche altra donna possa riuscire ad ottenere la vittoria: ciò sarebbe possibile solo se la WWE decidesse di costruire il feud fra la Flair, la Lynch e la Rousey in maniera alternativa, lasciando la Rumble alla futura avversaria di Asuka. Attenzione quindi ad una probabile sorpresa.
Pronostico: Becky Lynch e Charlotte Flair vincono in ex aequo

30-Men Royal Rumble
Come quasi tutti i Royal Rumble Match maschili c’è sempre un nome favorito. In questo caso quel nome appartiene a Seth Rollins, che potrebbe vincere il match per poi affrontare uno fra Brock Lesnar e Finn Bàlor in quel di Wrestlemania (molto probabilmente il primo). Come spesso accade, la WWE potrebbe però decidere di mescolare le carte in tavola, facendo vincere un nome a sorpresa. Nonostante Rollins resti il favorito, recentemente si sono accavallate voci riguardanti eventuali scenari alternativi. Secondo alcuni potremmo addirittura assistere al ritorno di The Rock, con conseguente vittoria; secondo altri, potrebbe precocemente tornare Roman Reigns, dopo aver combattuto la sua lotta contro la leucemia; alcuni credono addirittura che ad aggiudicarsi la Rumble maschile possa addirittura essere la stessa Becky Lynch, che potrebbe aggredire il numero 30 (già annunciato) R-Truth, per ottenere una vittoria che avrebbe del clamoroso. Attenzione anche ad altri nomi papabili: Braun Strowman, Drew McIntyre, Rey Mysterio, Andrade “Cien” Almas, John Cena.
Pronostico: Seth Rollins vince

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€