Risultato Frosinone-Parma 2-2: laziali ed emiliani inaugurano il torneo con una bella partita con ben quattro reti, due per parte.
In vantaggio con Zerbin, il Frosinone viene rimontato da Tutino e Man, ma nel finale si salva con Charpentier.
Sintesi Frosinone-Parma 2-2
La partita è viva sin dall’inizio e a cominciare meglio sono gli emiliani, che al 16° costringono Ravaglia ad impegnarsi per sventare un pericoloso tiro sul suo palo scoccato da Tutino dopo una bella combinazione con Man.
I frusinati prendono a poco a poco le misure agli avversari e, dopo un incredibile liscio a porta vuota di Zerbin su un cross basso di Canotto con mancata presa di Buffon, trovano il vantaggio al 31° con un’azione identica, nei modi e nei protagonisti, con Buffon che non trattiene il cross permettendo ancora a Zerbin di farsi perdonare con il facile tocco a porta vuota.
Anche Buffon, successivamente, riesce a riscattarsi e in due occasioni: al 35° devia un insidioso tiro a pelo d’erba di Canotto scappato in ripartenza e al 37° vola all’incrocio sventando uno splendido sinistro di Ciano da venticinque metri.
Al 41°, esattamente dieci minuti dopo aver subito lo svantaggio, il Parma riesce a pareggiare nonostante la pressione avversaria: tutto nasce da un perfetto passaggio di Vazquez a Brunetta, che dalla trequarti serve a sua volta Tutino in area per il chirurgico sinistro sul quale Ravaglia è battuto.
La prima frazione non ha più granché da dire e termina senza recupero.

Ad inizio secondo tempo i padroni di casa sfiorano il nuovo vantaggio con un tiro di Zampano respinto ancora da Buffon, ma dal corner susseguente, al minuto 52, nasce la rete parmense: Brunetta intercetta il cross e parte in contropiede servendo perfettamente Man, che freddamente batte Ravaglia piazzando il pallone tra lui e il palo.
Quattro minuti dopo, un altro contropiede ducale rischia di abbattere definitivamente i laziali: stavolta è Man a rifinire l’azione a favore di Vazquez e l’italo-argentino, da fuori area, sfiora il palo lontano mancando il tris.
I ritmi della partita iniziano a calare a partire dalla metà della ripresa e così, nonostante la pressione notevole del Frosinone, non arrivano più emozioni fino all’89°: Charpentier, entrato venti minuti prima, stacca in totale solitudine sul cross di Tribuzzi e batte sul primo palo un Buffon qui non irreprensibile. La sfida non ha altro da dire e termina dopo quattro minuti di recupero.
Migliori in campo Charpentier (6.5), che salva i suoi da un esordio negativo, e Brunetta (7.5), che regala tanta qualità e due assist ai suoi. Male Ciano (5), pericoloso solo una volta, e Buffon (5), abbastanza colpevole sui gol.
Tabellino Frosinone-Parma 2-2
Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Brighenti (61′ Cotali), Gatti, Szyminski, Zampano; Rohden (70′ Charpentier), Maiello, Boloca; Canotto (76′ Garritano), Ciano (77′ Iemmello), Zerbin (70′ Tribuzzi). Allenatore: Grosso
Parma (4-2-3-1): Buffon; Sohm, Osorio, Balogh, Gagliolo; Juric, Schiattarella (79′ Brugman); Man (86′ Iacoponi), Vazquez (79′ Camara), Brunetta; Tutino (66′ Benedyczak). Allenatore: Maresca
Marcatori: 31′ Zerbin, 41′ Tutino, 52′ Man e 89′ Charpentier
Arbitro: Irrati
Ammoniti: Balogh, Gatti e Gagliolo
Video Gol Highlights Frosinone-Parma 2-2
Ludovico Maiorana
Informazioni sull'autore
Post correlati
Video Gol Highlights Frosinone-Benevento 1-0: sintesi 29-01-2023
Ultime news
- Calendario Formula 1 2023: Date e orari Diretta TV dei Gran Premi di F1 su Sky e TV8
- Dove seguire in diretta TV e streaming Spezia- Napoli, probabili formazioni, orario 5/2/2023
- Come vedere Inter-Milan in Diretta TV e Streaming e Probabili Formazioni 05-02-2023
- Calciomercato Serie B Gennaio 2023: tabella trasferimenti con acquisti e cessioni
- Ligue 1: risultati, marcatori e classifica della 21ª giornata 1/2/2023
Da non perdere






