Video Gol Highlights Atalanta-Roma 0-1: Kolarov su punizione, buona la prima per DiFra!

Risultato Atalanta-Roma 0-1, 1° Giornata Serie A: la Roma soffre, lotta, e alla fine vince di misura contro un’ottima Atalanta a Bergamo. Decisiva la punizione nel primo tempo del nuovo acquisto Kolarov. Ilicic prende un palo a 10 minuti dalla fine.

La Roma esordisce con una vittoria allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo contro l’Atalanta nell’anticipo domenicale della 1° giornata di Serie A, rispondendo così ai campioni in carica della Juventus, e il Napoli di Sarri, e prendendo i primi 3 punti della stagione.

Prestazione ottima di entrambe le squadre, che, nonostante il caldo e il terreno di gioco decisamente non in buone condizioni danno vita ad una gara molto coriacea, giocata a ritmo elevato. Molto bene soprattutto Kolarov nel primo tempo, che impatta con la Serie A dopo 7 anni con grande personalità, anche se i giallorossi danno la sensazione di dover ancora crescere dal punto di vista del gioco.

Ritorno amaro per l’Atalanta nel suo Stadio, anche se la Dea ha giocato bene, proponendo tutti i principi di gioco che hanno permesso a Gasperini & Co. di arrivare in Europa League

atalanta-roma nainggolan cristante

La sintesi di Atalanta-Roma 0-1, 1° Giornata Serie A 

Subito due occasioni per gli uomini più pericolosi delle due squadre. Al 3′ Gomez approfitta di un errore di Strootman e prova il piazzato di destro, ma Alisson para, mentre un minuto dopo Dzeko arriva dentro l’area, ma fin troppo defilato, col sinistro non va vicino alla porta con un diagonale potente.

Al 22′ grandissima occasione in contropiede sulla destra per la Roma, Masiello lascia scoperta la fascia, Peres attacca lo spazio servendo in profondità Defrel. Il nuovo acquisto della Roma colpisce di prima, ma il tiro viene deviato.

Al 30′ la Roma va in vantaggio. Nainggolan conquista una punizione pericolosa al limite dell’area, e a trasformarla perfettamente è Kolarov, con un tiro intelligente rasoterra che si insacca in rete. Subito dopo il vantaggio la partita non cala nel ritmo, ma sono sempre di meno le occasioni per ambo le parti, così si va negli spogliatoi con la Roma in vantaggio.

atalanta-roma kolarov

La ripresa comincia con gli stessi ritmi, ed una Roma più pericolosa, subito vicina al gol del raddoppio con un’azione veloce rifinita però male da Perotti, che sbaglia il passaggio facile per Dzeko davanti la porta.

L’Atalanta non demorde e pressa ancora di più mettendo in difficoltà i giallorossi, che però sono molto pericolosi in contropiede. Al 23′ st punizione di Kolarov con Dzeko che prova a girarla di tacco, ma la palla si alza sulla barriera.

Al 40′ del secondo tempo occasione ghiotta per l’Atalanta, Gomez crossa sul secondo palo, Freuler spizza e Ilicic a pochi centimetri dalla porta prende il palo clamorosamente. Bruno Peres a 15 minuti dalla fine è costretto ad uscire dal campo, e al suo posto entra Fazio con Manolas costretto a spostarsi sulla destra, un cambio che rischia di diventare un grosso equivoco. La Roma si spaventa e si schiaccia in un 5-3-2 (con Pellegrini sulla destra). La gara diventa nervosa, con l’Atalanta tutta riversata in avanti, ma alla fine non ci sono più occasioni da gol degne di nota, la Roma riesce a mantenere il vantaggio e quasi va vicina allo 0-2, con un El Shaarawy che non riesce a servire in maniera precisa Dzeko al centro dell’attacco.

Video Gol Highlights di Atalanta-Roma 0-1, 1° Giornata Serie A 

Il tabellino di Atalanta-Roma 0-1, 1° Giornata Serie A

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante (75’ de Roon), Freuler, Gosens; Kurtic (70’ Ilicic); Petagna (58’ Cornelius), Gomez. All. Gasperini

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres (81’ Fazio), Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel (74’ El Shaarawy), Dzeko, Perotti (85’ Pellegrini). All. Di Francesco

Arbitro: Piero Giacomelli della Sezione di Trieste

Gol: 31′ Kolarov (R)

Note: ammoniti Defrel, Toloi, Nainggolan