Dopo aver rescisso il contratto con il Milan, Vincenzo Montella è ufficialmente il nuovo allenatore del Siviglia per il prossimo anno e mezzo, con scadenza nel 2019
Chi semina, poi raccoglierà sempre i propri frutti, nonostante qualche incidente di percorso. Ad un mese di distanza dal primo esonero della propria carriera, Vincenzo Montella trova subito una nuova sistemazione, diventando il nuovo allenatore del Siviglia, con cui ha firmato un contratto della durata di un anno e mezzo con scadenza nel 2019.
Ma andiamo con ordine. Dopo aver chiuso la prima stagione portando il Milan al sesto posto in classifica in campionato e alla vittoria della Supercoppa Italia 2016 a Doha contro la Juventus, nonostante un calciomercato vissuto da protagonista con 230 milioni di euro spesi per rivoluzionare la rosa e ottime prestazioni fino a metà settembre, qualcosa non ha funzionato, tanto da portare all’esonero di Montella a metà novembre.
In quel lasso di tempo, cioè dalla prima partita ufficiale della seconda metà di luglio, Montella ha schierato 24 formazioni diverse in 24 partite, spesso provando ad adattare alcuni giocatori in ruoli non consoni alle proprie caratteristiche e cambiando 7 moduli nel corso di quasi quattro mesi.
Adesso, però, è arrivata un’altra importante opportunità per Montella, che ha firmato un contratto della durata di un anno e mezzo con il Siviglia da circa 3 milioni di euro netti a stagione, più o meno la stessa cifra del contratto precedentemente in essere con i rossoneri, che sarà rescisso nella giornata di domani, e, soprattutto, con la possibilità di portare tutto il proprio staff di fiducia, la qual cosa farà risparmiare quasi 7 milioni lordi totali ai rossoneri.
Il tecnico italiano prenderà il posto di Eduardo Berizzo, esonerato nelle scorse settimane, e avrà l’arduo compito di dare un senso a questa seconda metà di stagione, avendo la possibilità di allenare una squadra che parteciperà agli ottavi di Champions League tra fine febbraio ed inizio marzo, cancellando la delusione con il Milan, che pure non è riuscito a rialzare la testa nonostante il suo addio.
Ecco il comunicato ufficiale:
Il Sevilla FC e l’allenatore italiano Vincenzo Montella hanno raggiunto un accordo in linea di principio per diventare il primo allenatore della squadra sevillista fino giugno 2019 .
Il principio di accordo arriva dopo che gli avvocati di Montella hanno raggiunto un accordo con l’AC Milan per il disimpegno dell’allenatore, che rescinderà il contratto in essere con i rossoneri, della stessa scadenza, questo venerdì negli uffici del club. Una volta liberatosi dall’impegno, Montella si recherà a Siviglia la sera del venerdì per firmare il suo contratto, per dirigere la squadra il sabato mattina e, più tardi, per essere presentato.
In attesa dell’arrivo di Montella, l’allenamento questo giovedì sarà condotto dai tecnici Luis Tevenet e Carlos Marchena. A breve saranno pubblicati i dettagli dei membri del nuovo staff tecnico del Sevilla FC.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.