Ufficiale: Pioli nuovo allenatore della Fiorentina

La Fiorentina ha ufficializzato la firma di Stefano Pioli

La Fiorentina riparte da Stefano Pioli, di fatto ufficializzando l’addio di Paulo Sousa. La notizia era nell’aria da tempo, ma solo da poco sono stati firmati tutti i contratti, che hanno sancito il matrimonio tra l’ormai ex tecnico dell’Inter e i toscani. 

Così, il tecnico portoghese dice addio dopo due stagioni con qualche soddisfazione, ma anche tante ombre. Infatti, la prima stagione è stata sicuramente soddisfacente, sia per il piazzamento finale, sia per il gioco espresso, basato sul camaleontismo tattico. Però, poi, il secondo anno ha regalato un bruttissimo settimo posto e tanti problemi con tutto l’ambiente. 

Con l’arrivo di Pioli, che ha firmato un contratto della durata di due anni, quindi con scadenza nel 2019, ma con opzione di rinnovo per il 2020, da 1,2 milioni di euro netti a stagione, più bonus, la Fiorentina ha deciso di puntare su un tecnico italiano e normalizzatore, così da rivalutare e rivalorizzare la rosa. 

Sarà domani il giorno della presentazione ufficiale in sala stampa, nella quale si attende anche qualche retroscena e rivelazione da parte del tecnico italiano sull’esonero del club nerazzurro dei mesi scorsi. 

Inizia una nuova era alla Fiorentina, sperando che si risolva al più presto anche la diatriba tra Andrea Della Valle e la tifoseria, che possa quindi scongiurare l’ipotesi della cessione del club. 

Ecco il comunicato ufficiale: 

ACF Fiorentina comunica di aver raggiunto un accordo con il Mister Stefano Pioli, a cui sarà affidata la guida tecnica della Prima Squadra. Stefano Pioli, da calciatore, ha vestito la maglia viola in 156 occasioni, tra il 1989 e il 1995, indossando anche la fascia di capitano. Il nuovo tecnico gigliato firmerà un contratto che lo legherà al suo nuovo Club per 2 stagioni con opzione sulla terza.

Mister Pioli sarà presentato alla stampa domani, 7 giugno, alle ore 12:30, presso la Sala Stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi. Infine Stefano Pioli, tra le 18:00 e le 18:45, incontrerà i tifosi viola interessati a far sentire il proprio affetto e sostegno al nuovo allenatore gigliato presso il Fiorentina Store Stadio di Viale Manfredo Fanti.

La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina augurano al neo allenatore viola le migliori soddisfazioni e gli rivolgono un grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia