Ufficiale: Orsato, Irrati e Valeri arbitri Var ai Mondiali in Russia

Tra i tredici fischietti scelti per la Var tre saranno italiani.

E’ arrivata da parte della Fifa l’ufficializzazione dei 13 fischietti che andranno ai Mondiali in Russia come specialisti della Var, che farà il suo debutto nel Campionato del Mondo. Del gruppo faranno parte anche gli italiani Daniele Orsato, Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.

La lista è stata stilata prendendo in considerazione le giacchette nere delle Nazioni in cui la tecnologia di supporto alla classe arbitrale è stata già testata in questa stagione, e dunque anche l’Italia. Con Gianluca Rocchi ,che andrà ad arbitrare sul campo, saranno dunque 4 i rappresentanti del nostro Paese ai Mondiali in Russia, al netto della mancata qualificazione della squadra azzurra.

A completare la lista dei fischietti che saranno dietro la moviola, il quatariota Al Jassim, il brasiliano Sampaio, il boliviano Vargas, l’argentino Vigliano, i tedeschi Dankert e Zwaier, i portoghesi Dias Soares e Lopes Martins, il polacco Gil e l’olandese Makkelie. Come reso noto dalla Fifa, il criterio di selezione si è basato sull’esperienza acquisita nei campionati nazionali e sulla partecipazione ai seminari organizzati dalla stessa Fifa sulla videotecnologia.