Ufficiale: nasce la eSerie A

Anche la Lega Serie A ha deciso di sbarcare nel mondo degli eSports ed ha lanciato la eSerie A, campionato online che mette in palio il titolo di campione d’Italia virtuale.

Gli eSports sono ormai una realtà consolidata all’interno del mondo calcistico e quasi tutti i campionati top europei posseggono il loro campionato virtuale. E quest’anno si è inserita anche la Lega Serie A che ieri ha annunciato la nascita della eSerie A.

Serie A

il torneo virtuale inizierà con delle preselezioni ad eliminazione diretta, dopodiché inizierà un vero e proprio campionato con gironi, play-off e gran finale a Maggio. A questo campionato potranno partecipare tutti i maggiori di 16 anni che sognano di laurearsi campioni d’Italia con la loro squadra del cuore.

La creazione della eSerie A porterà non solo ad un avvicinamento alle nuove generazioni, ma sarà importante anche dal punto di vista economico. Il mondo degli eSports è sempre più in espansione e, meglio tardi che mai, la Lega Serie A ha deciso di entrare a farvi parte.

Grande soddisfazione da parte dell’amministratore delegato della Serie A Luigi De Siervo che alla presentazione del torneo virtuale ha proprio ribadito la crescita degli eSports in quest’epoca: ” “È un grande piacere presentare la eSerie A TIM.  Gli eSports sono un fenomeno in continua crescita ed espansione e rappresentano uno dei settori chiave dello sport business”

L’ad della Serie A ha poi dichiarato come questa sia la mossa giusta per avvicinarsi alla generazione odierna: “Abbiamo la grande opportunità di coinvolgere un target sempre più ampio e trasversale, avvicinandoci così alle nuove generazioni. Tutti gli appassionati potranno ora seguire un nuovo campionato e i più bravi potranno rappresentare la propria squadra del cuore sfidandosi a colpi di joypad”

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei