Ufficiale: Lopetegui nuovo tecnico del Siviglia

Dopo l’addio di Caparros, Monchi ha scelto il nuovo tecnico: è l’ex ct della Spagna ed ex allenatore di Porto e Real Madrid, Julen Lopetegui, che ha firmato un contratto triennale fino al 2022, come rivela il comunicato ufficiale apparso sul sito del club 

Non è stata certamente una ricerca facile, ma Ramón Rodríguez Verdejo, noto semplicemente come Monchi, voleva solo il meglio per il suo Siviglia, dove è tornato un anno dopo il suo addio e dopo un’esperienza non certo indimenticabile a Roma

Infatti, il ds del club andaluso ha sfogliato la margherita e ha scelta Julen Lopetegui, che ha firmato un contratto di tre anni con scadenza nel 2022, battendo la concorrenza dell’amico Eusebio Di Francesco, che era in lista per sostituire Joaquín de Jesús Caparrós Camino, ritiratosi perché durante quest’ultima stagione gli è stata diagnosticata una leucemia. 

Sicuramente una scelta coraggiosa per Monchi, che ha deciso di affidare la panchina ad un allenatore giovane, la cui carriera sembrava in ascesa clamorosa dopo la chiamata del Real Madrid della scorsa estate, che, è meglio ricordarlo, portò all’esonero da parte della Federcalcio Spagnola dal ruolo di ct della Spagna, proprio alla vigilia del Mondiale 2018. 

D’altronde, il cammino sulla panchina della nazionale spagnola era stato davvero meraviglioso ed era solo l’ultimo grande passo in una carriera che aveva avuto grandi vittorie sulle panchine delle nazionali giovani e del Porto. 

Poi, però, sappiamo bene come è andata a finire, visto che i risultati sono stati talmente negativi da costringere Florentino Perez ad esonerare Lopetegui, che quindi avrà una nuova occasione per raddrizzare la propria carriera a pochi mesi di distanza dal suo più grande fallimento. 

Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito del club: 

Il Siviglia FC e Julen Lopetegui Argote hanno raggiunto un accordo in modo che l’allenatore nato 53 anni fa nella città di Guipuzcoas di Asteasu guiderà il club di Nervión per le prossime tre stagioni. L’allenatore basco arriva a Siviglia questo martedì e sarà presentato mercoledì mattina

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia