Ufficiale: finale Champions League 2018 a Kiev

La Uefa ha ufficializzato la decisione di assegnare la finale di Champions League per il 2018 al NSK Olimpiyskyi di Kiev

NSK Olimpiyskyi di Kiev (Fonte: it.uefa.com)
NSK Olimpiyskyi di Kiev (Fonte: it.uefa.com)

Sono ore assolutamente fondamentali per il futuro del calcio europeo. Ieri lo sloveno Aleksander Čeferin è stato eletto presidente della Uefa, ricevendo 42 voti su 55 federazioni, battendo l’olandese Michael van Praag e mettendo la parola fine all’egemonia di Michel Platini. L’avvocato sloveno, già presidente della federcalcio della propria nazione, è il settimo presidente della storia della più importante organizzazione di calcio europeo. 

La prima decisione presa da Ceferin è l’assegnazione della finale di Champions League per l’edizione del 2017-2018 al NSK Olimpiyskyi di Kiev. La finale si giocherà il 26 maggio 2018 e sarà un vero e proprio esordio per il Complesso Sportivo Olimpico Nazionale della capitale ucraina, che in passato ha ospitato il ritorno della finale di Supercoppa Uefa, nel 1975, quando la Dinamo Kiev affrontò il Bayern Monaco, la finale degli Europei del 2012 tra Spagna e Italia, e alcune gare di sport olimpici delle Olimpiadi del 1960. 

Lo stadio ha una capienza di 68 mila spettatori e l’ultima ristrutturazione risale al 2011. In passato ci furono modifiche nel 1999, 1980, 1968 e nel 1941, dopo l’inaugurazione ufficiale datata nel 1923, quando aveva ancora il nome di Trotsky Red Stadium, eliminato dopo un solo anno. Essendo lo stadio dove giocava l’Ucraina nei suoi impegni per le nazionali, fu nominato prima Republican Stadium, per poi cambiare di nuovo nome in Central Stadium. Solo nel 1966, ad acquisizione dell’indipendenza dall’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche lo stadio ha assunto il nome di NSK Olimpiyskyi, per noi italiani Complesso Sportivo Olimpico Nazionale. 

Una decisione sicuramente molto importante da parte Comitato Esecutivo della Uefa, soprattutto se confrontata all’assegnazione della finale di questa edizione al National Stadium of Wales di Cardiff. Si ricorda, che quest’anno la finale di Champions League si giocherà il 3 giugno 2017, al termine della fase finale a seguito della fase a gironi ad eliminazione diretta. 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia