Ufficiale: Fekir è un nuovo giocatore del Betis Siviglia. Colpo da 24 milioni

Nabil Fekir è un nuovo giocatore del Betis Siviglia. L’attaccante francese si trasferisce a titolo definitivo dall’Olimpique Lione per 22 milioni + 2 di bonus. Affare del club spagnolo che sfrutta il solo anno di contratto rimasto con i francesi per accaparrarsi il talento ex OL.

Sfumate le piste che lo volevano al Milan e al Napoli, Nabil Fekir ha scelto il campionato spagnolo diventando un nuoco giocatore del Betis Siviglia, che mette a segno un vero e proprio colpo, assicurandosi uno dei maggiori talenti del calcio europeo per un prezzo assolutamente contenuto.

Un’operazione totale da circa 24 milioni di euro da versare nelle casse del Lione, con 20 milioni di parte fissa e 2 di bonus. Per il giocatore un contratto quinquennale a 3,5 milioni. Il giocatore manterrà il 20% sulla futura rivendita, al Lione andrà il 15%.

In scadenza a giugno 2020, Fekir non ha voluto rinnovare con il Lione che piuttosto di perderlo a 0, ha dovuto accettare un’offerta al ribasso proveniente dalla Liga. Solo un’estate fa Olimpique Lione che fece saltare per dettagli il trasferimento di Fekir al Liverpool per 80 milioni di euro.

Classe 1993 e nato a Lione, Fekir cresce nelle giovanili del AS Saint-Priest per poi approdare nella stagione 2012/2012 a 19 anni nella squadra primavera dell’OL. Nella stagione 2013/2014 passa in prima squadra dove nel corso di 6 stagioni diventa uno dei punti fermi e simboli della squadra francese, fino a diventarne capitano.

Duttile tatticamente e vero e proprio jolly offensivo, Fekir può giocare sia come ala su entrambe le fasce, ma anche agire come trequartista in un 4-2-3-1 o seconda punta in un 4-3-1-2, oltre che destreggiarsi come punta centrale grazie all’abilità nel dribbling e alle doti tecniche di rapidità e velocità. 

Con la maglia dell’Olimpique Lione Fekir totalizza in 6 stagioni 193 presenze totali in tutte le competizioni, con 69 gol segnati e 46 assist. Nell’ultima stagione Fekir ha giocato 39 partite con 12 gol e 9 assist totali, di cui 3 reti e 2 assist in 6 presenze in Champions League

Esordisce con la Nazionale Francese nel marzo 2015, dove finora ha giocato per 21 volte segnando 2 gol e 1 assist. Partecipe della vittoriosa spedizione della Francia a Russia 2018, Fekir mette a referto 6 presenze nel Mondiale, totalizzando 67 minuti tutti da subentrato ed entrando in campo nei minuti finali della finale contro la Croazia.

Riccardo Tanco

Informazioni sull'autore
Classe 1993, abito nella provincia di Milano. Tifoso dell'Inter. Giocatore preferito: Adriano
Tutti i post di Riccardo Tanco