Ufficiale, addio Napoli: Gabbiadini al Southampton

Il Southampton ha ufficializzato l’acquisto di Gabbiadini dal Napoli 

E’ stata una delle telenovele più lunghe ed importanti di questa sessione di mercato, probabilmente l’operazione in uscita di maggior onerosità. Ma, dopo ore di attesa, adesso è arrivata anche l’ufficialità sulla cessione di Manolo Gabbiadini al Southampton

L’attaccante italiano lascia il Napoli di fronte ad un assegno da 17 milioni di euro, più 3 milioni di euro di bonus, facilmente raggiungibili. Una grande plusvalenza per il club partenopeo, che aveva acquistato il giocatore dalla Sampdoria per 12,5 milioni di euro nel gennaio del 2015. Al giocatore un contratto di quattro anni, fino al 2021 da 2,5 milioni di euro netti a stagione, più bonus. 

Una storia di amore finito senza troppi rimpianti quella di Gabbiadini al Napoli. I primi mesi con Rafa Benitez in panchina erano stati davvero molto positivi con 11 gol in 31 partite, ma l’arrivo di Maurizio Sarri ha cambiato le carte in tavola, come confermano i numeri: 9 gol in 30 partite nel 2015-2016 e 5 gol in 19 partite in questa prima metà del 2015-2017. 

In totale 25 gol in 79 presenze ufficiali per Gabbiadini al Napoli, dove ha sofferto tantissimo la concorrenza prima di Gonzalo Higuain e poi di Arkadiusz Milik. Ma, soprattutto, un attaccante che non è mai stato sfruttato davvero nella sua posizione ideale dal tecnico toscano, che lo schierava principalmente come prima punta, diversamente dallo spagnolo, che lo utilizzava sulla fascia destra. 

Al Southampton ci sarà spazio e modalità giuste per ripartire e rilanciare una carriera in questo momento assolutamente ristagnante. L’obiettivo di Gabbiadini è ripagare la fiducia del club, riconquistare la convocazione nell’Italia di Giampiero Ventura e dimostrare che la Premier League e l’Inghilterra possono essere le nuove case dover poter esaltare il proprio talento. 

Ecco il comunicato ufficiale del club italiano: 

Il Napoli ufficializza la cessione di Manolo Gabbiadini al Southampton a titolo definitivo. 

Ecco il comunicato ufficiale del club inglese: 

Southampton Football Club è lieto di annunciare la firma dell’attaccante italiano Manolo Gabbiadini su un contratto di quattro e mezzo.

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia