L’annuncio arrivato dopo che il massimo organo del calcio europeo ha ricevuto la disponibilità della FIGC a disputare le gare alla presenza del pubblico.
Ora è ufficiale: Roma ospiterà quattro gare dei prossimi Europei di calcio 2021. Lo annuncia la UEFA, che ha accolto con favore la disponibilità data dalla FIGC e dal governo italiano ad organizzare le gare garantendo almeno il 25% del pubblico in presenza. Vi avevamo raccontato già ieri dei contatti intercorsi tra il presidente della FIGC Gravina e i ministeri della salute e dello sport, rappresentati da Roberto Speranza e Valentina Vezzali. Il lavoro di mediazione svolto da Gravina è stato fondamentale per persuadere il Governo della necessità di aprire gli stadi al pubblico in occasione degli Europei.
Una condizione che Ceferin, presidente della UEFA, riteneva imprescindibile ai fini dell’assegnazione delle sedi: “”Le autorità hanno garantito che almeno il 25% della capacità dello stadio sarà riempito. Di conseguenza, la Uefa ritiene che la Roma sia pienamente confermata come sede del torneo”. Con questo comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, la UEFA ha confermato che il nostro Paese sarà vetrina del grande calcio internazionale a partire dal prossimo 11 giugno.
Roma, nello specifico lo Stadio Olimpico, ospiterà tutta le gare del gruppo A in cui saranno impegnati gli “azzurri”: si comincia l’11 giugno con Italia-Turchia, gara inaugurale del torneo; si prosegue con Italia-Svizzera il 16 e si conclude con Italia-Galles il 20. Inoltre, l’Olimpico sarà teatro di un match dei quarti di finale, in programma il 3 luglio. I grandi sforzi compiuti dalla Federazione, che ha inoltre approntato diverse misure cautelative, sono stati ricompensati. Il grande calcio torna in Italia. Gli Europei segneranno un tentativo di ripartenza, col ritorno della gente sugli spalti.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.