UEFA, calciatore dell’anno 2018: Salah e Modric sfidano Cristiano Ronaldo

La UEFA, ha diramato la lista dei tre finalisti per il premio calciatore dell’anno 2018. 

I tre finalisti sono Salah e Modric che andranno ad insidiare Cristiano Ronaldo. Attenzione quindi perché il pluripallone d’oro è assediato da due calciatori importanti. Il primo è stato l’emblema del Liverpool 2017/2018. Goal, assist, corsa e tanto altro gli hanno permesso di rientrare tra i primi 3. La finale di Champions League è arrivata anche grazie a lui. Poi proprio sul più bello, in finale, l’infortunio che non gli permette di disputarla.

A causa di questo infortunio, anche i Mondiali non sono andati al meglio per il suo Egitto. Dopo aver saltato la prima partita, l’esterno ex Roma, ha giocato le successive due andando anche a segno in entrambi i match. I due goal non sono bastasti e la nazionale nord africana è uscita dai Mondiali con 0 punti. Salah però è stato comunque tra i protagonisti assoluti anche con la magia della Nazionale.

Logo ufficiale della UEFA.
Fonte: Wikipedia

L’altro nome è uno di quelli più chiacchierati degli ultimi giorni di mercato. Luka Modric infatti era al centro di una trattativa che lo vedeva molto vicino all’Inter. Il centrocampista croato è stato presente con la maglia del Real Madrid vincendo la Champions League. Inoltre, anche con la maglia della nazionale ha dato un ottimo contributo portandola in finale e cadendo poi di fronte ala Francia. Posto suolo podio meritato per Modric che non vuole accontentarsi e punta al primo posto.

Sorprende che sul podio del calciatore dell’anno 2018, non ci siano Lionel Messi, Antoine Griezmann e Kylian Mbappe. L’ultimo può essere giustificato vista la giovane età ma gli altri due probabilmente dovevano esserci. In particolar modo Griezmann, nella scorsa stagione, ha vinto sia l’Europa League che il Mondiale. Per questo motivo, il francese meriterebbe di entrare almeno nei primi tre del premio calciatore dell’anno 2018.