Ucraina: la Dinamo Kiev vince la Supercoppa battendo lo Shakhtar Donetsk

Il secondo trofeo della stagione calcistica è andato agli archivi. In Ucraina si è disputata la Supercoppa e ad affrontarsi sono state la Dinamo Kiev e lo Shakhtar Donetsk. 
Il trofeo della Supercoppa Ucraina 2019.
Fonte: Wikipedia Supercoppa Ucraina

Questi due club hanno monopolizzato l’intera competizione da quando è stata istituita, ovvero nel 2004. In 12 edizioni su 16 fin qui disputate sono sempre state loro due a contendersi il titolo. 

Il teatro della sfida è stato lo stadio Čornomorec di Odessa e a contendersi il titolo sono state la squadra vincitrice dell’ultimo campionato ucraino, così come vincitrice della coppa nazionale (lo Shakhtar Donetsk) e la formazione che è arrivata in seconda posizione nel campionato, nonché detentrice della Supercoppa 2018 (la Dinamo Kiev).

Un match molto palpitante per come si è risolto negli ultimi minuti di gara. Il punteggio finale è stato di 2-1 per la Dinamo Kiev, ma è stato più sofferto del solito. Infatti a passare in vantaggio per primi sono stati i giocatori dello Shakthar, grazie ad uno dei suoi elementi migliori, il brasiliano centrocampista Patrick. Poco prima che venisse fischiato il termine della prima frazione, riesce a recuperare un pallone vagante dentro l’area e a fulminare il portiere avversario con un diagonale di destro nell’angolo basso. 

Poi, nonostante la Shakthar abbia diverse occasioni per chiudere la partita, all’ottantesimo minuto arriva il pareggio della squadra di Kiev. Il colpo di testa di Burda a centro area su calcio d’angolo è decisivo per portare il punteggio in parità. 

Tre minuti più tardi, però, arriva il ribaltone con Harmas che riceve un pallone lanciato dalle retrovie, al limite dell’area controlla e calcia in porta freddando il portiere avversario. 

Gli ultimi assalti della formazione di Donetsk non portano nulla di buono e al fischio finale la squadra della capitale festeggia la vittoria numero 8 della competizione. In questo modo ha eguagliato lo stesso Donetsk per numero di vittorie totali. 

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega