Tennis, WTA Wuhan: la finale è Sabalenka-Riske, sconfitte rispettivamente Barty e Kvitova

Sarà tra Aryna Sabalenka ed Alison Riske la finale del WTA Premier 5 di Wuhan, il primo grande appuntamento di questa tournée asiatica nella coda della stagione.

La tennista bielorussa, campionessa qui dodici mesi fa, si conferma imbattuta in carriera sui campi di Wuhan grazie ad una nuova brillante performance dopo alcune settimane, in questo 2019, non proprio convincenti.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale WTA Tour)

Non a caso, se Sabalenka non avesse difeso parte dei suoi punti raggiungendo di nuovo almeno la finale, il suo ranking sarebbe cambiato drasticamente con una conseguente uscita dalle prime 20 giocatrici del mondo.

Ma la giovane bielorussa, classe ’98, ha ritrovato proprio a Wuhan lampi del suo miglior gioco che ieri le hanno consentito addirittura di piegare, in due set, la numero uno del mondo Ashleigh Barty, un po’ acciaccata fisicamente, ma comunque capace, negli ultimi due anni di raggiugnere qui una finale ed una semifinale.

Per provare a difendere il suo titolo Sabalenka se la vedrà, quest’oggi, contro una sorprendete Alison Riske che, nella migliore stagione della sua carriera, dopo la finale già raggiunta ad inizio anno a Shenzhen, il titolo conquistato sull’erba di ‘s-Hertogenbosch e i quarti di finale slam a Wimbledon, ha aggiunto anche questo strepitoso risultato.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale WTA Tour)

Riske ha strappato il suo pass per la finale grazie alla vittoria, in due set, con un duplice 7-5, rimontando un break di svantaggio e salvando set point nel secondo, contro Petra Kvitova, campionessa del torneo nel 2014 e nel 2016.

Ora, pur essendo già certa di entrare tra le prime 25 giocatrici del mondo e di essere nella finale più importante della sua carriera, Riske tenterà il colpo grosso contro Sabalenka contro la quale ha perso entrambi i precedenti disputati, l’ultimo proprio quest’anno, proprio nella finale cinese di Shenzhen in tre set molto tirati, segnale che, anche questa sfida potrebbe risultare davvero appassionante.