Tennis, WTA Elite Trophy Zhuhai: avanzano Keys, Muguruza e Barty, completate le semifinaliste

Si è conclusa questa mattina la fase a gironi del WTA Elite Trophy di Zhuhai e sono state definite le quattro vincitrici che si sfideranno, domani, nelle semifinali del torneo.

Dopo la qualificazione della campionessa uscente Julia Goerges maturata giovedì grazie al successo in due set sulla belga Elise Mertens, altre tre giocatrici hanno centrato, questa mattina, l’obiettivo delle semifinali.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale WTA Tour)

In un avvincente match da dentro o fuori, chiuso solo al tie break del terzo e dopo aver annullato la bellezza di tre match contro servizio, Garbine Muguruza ha strappato il suo pass per le semifinali con un sofferto successo sulla numero due del seeding Anastasia Sevastova.

La due volte campionessa slam ed ex numero uno del mondo ha lottato fino all’ultimo, come difficilmente le era riuscito nel corso di un’annata tutt’altro che positiva, per ottenere una qualificazione tanto sofferta quanto importante in questo ultimo appuntamento della stagione.

Poco prima, a centrare l’accesso per le semifinali del WTA Elite Trophy di Zhuhai, era stata l’australiana Ashleigh Barty, non sul campo ma, indirettamente in seguito al risultato maturato nella sfida tra le altre due tenniste presenti nel suo girone.

Infatti, per potersi qualificare, Caroline Garcia avrebbe dovuto vincere senza perdere più di 7 giochi mentre la sua avversaria, la bielorussa Aryna Sabalenka, aveva bisogno di un solo set per centrare le semifinali.

Ebbene, il duplice 6-4 con il quale Garcia ha chiuso la sfida ha di fatto eliminato entrambe facendo passare Barty che, nei giorni scorsi, aveva perso contro Sabalenka e vinto contro la francese con un migliore differenziale finale di giochi.

Infine, nell’ultimo match della giornata, la statunitense Madison Keys affrontava la cinese Qiang Wang con l’obiettivo di conquistare almeno un set per ottenere il pass per le semifinali in virtù anche del precedente risultato, il successo in due set sulla russa Kasatkina.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale WTA Tour)

Dopo aver dominato il primo set concedendo appena un gioco e conquistando, di conseguenza, il primo posto nel girone, Keys ha finito poi perdere la partita complice anche un evidente problema la ginocchio che, si spera, non la condizionerà nella sua semifinale domattina.

Poco più tardi è stato infine effettuato il sorteggio per definire gli accoppiamenti delle due semifinali che vedranno domattina la tedesca Julia Goerges affrontare l’australiana Ashleigh Barty nel primo match di giornata e, a seguire, la spagnola Garbine Muguruza incrociare la racchetta con la statunitense Madison Keys. 

PROGRAMMA SEMIFINALI WTA ELITE TROPHY ZHUHAI 2018:

(5) Julia Goerges vs (9) Ashleigh Barty

(7) Garbine Muguruza vs (6) Madison Keys