Tennis ATP Montreal e WTA Toronto: uno straordinario Shapovalov fa fuori Nadal, bene Zverev, Federer a fatica, senza problemi Halep
ATP MONTREAL
Succede quello che non ti aspetti nella sessione serale del giovedì sera del torneo, quando la giovanissima speranza del tennis canadese (e mondiale) Denis Shapovalov fa fuori, al tie break del terzo, il numero due del mondo Rafael Nadal che con una semifinale avrebbe sottratto la prima posizione all’infortunato Andy Murray il quale non sarà al via nemmeno a Cincinnati.
Ma ieri era la serata di Denis che dopo un inizio convinto e aggressivo, aveva spento la luce nelle fasi calde del primo set finendo per capitolare sotto i colpi precisi di Rafa, comunque già troppo passivo anche in vantaggio ne punteggio.
Che Denis sia un predestinato lo si è visto nel secondo set, dove subito trova la reazione giusta al primo parziale sfumato per piccole incertezze fino a guadagnarsi due chance del 4-1.
E ancora, dopo aver sprecato la chance ed aver riportato Nadal in parità sul 4-4, il canadese ha dato nuova ulteriore prova di carattere ed estrema forza di volontà, recuperando da 0-30 sul servizio nel nono gioco e strappando il break decisivo nel game successivo per impattare su un set pari.
Il terzo è l’ultima grande prova che Denis ha tutto per essere il campione del futuro, recupera nel terzo e nel quinto game annullando svariate palle break prima di condurre il match al tie break dove, sotto 0-3, è riuscito a ribaltare la situazione (complice anche un doppio fallo sanguinoso di Rafa) aggiudicandosi partita ed incontro.
Oggi per lui, la prova del nove, nei quarti del torneo di casa, dove sfiderà il francese Adrian Mannarino che ha sconfitto il giovane coreano Chung, e sarà davvero un’occasione per continuare a sognare.
Passa con qualche problema di troppo Roger Federer che resta comunque il grande favorito del torneo, nonostante una prova opaca contro lo spagnolo Ferrer contro il quale non aveva mai perso in 16 precedenti scontri diretti.
Buona prova di Alexander Zverev che domina la parte alta del tabellone grazie al successo sull’acciaccato Nick Kyrgios in due set che gli vale un posto nei quarti contro Anderson che spazza via in meno di un’ora Querrey.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE MASTER 1000 MONTREAL:
[WC] D. Shapovalov b. [1] R. Nadal 3-6 6-4 7-6(4)
A. Mannarino b. H. Chung 6-3 6-3
[4] A. Zverev b. [16] N. Kyrgios 6-4 6-3
K. Anderson b. S. Querrey 6-4 6-1
R. Haase b. [7] G. Dimitrov 7-6(3) 4-6 6-1
D. Schwartzman b. J. Donaldson 0-6 7-5 7-5
[12] R. Bautista Agut b. G. Monfils 4-6 7-6(5) 7-6(2)
[2] R. Federer b. D. Ferrer 4-6 6-4 6-2
WTA TORONTO
Brutta sconfitta per Venus Williams che viene travolta dal tennis potente e aggressivo dell’ucraina Elina Svitolina, molto convincente nel primo dei due match serali.
La Williams commette diversi errori e soffre troppo la rapidità di palla della giovane ucraina che trova un nuovo buonissimo risultato in questa stagione della consacrazione.
Avanti in scioltezza anche Simona Halep che lascia un solo gioco alla ceca Strycova e sfiderà oggi la francese Caroline Garcia che sorprende la giovanissima classe ’99 CiCi Bellis.
Avanti a fatica la campionessa di Wimbledon Garbine Muguruza e la neo numero uno del mondo Karolina Pliskova grazie ai rispettivi successi su Barty e Osaka mentre esce di scena la tedesca Kerber che cede in soli due set alla rientrante Solane Stephens.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE PREMIER 5 TORONTO:
C. Garcia b. C. Bellis 6-4 6-2
[1] Ka. Pliskova vs [Q] N. Osaka 6-2 6-7(4) 1-0 rit.
[6] C. Wozniacki b. [10] A. Radwanska 6-3 6-1
L. Safarova b. E. Makarova 6-3 6-7(3) 6-2
[2] S. Halep b. B. Strycova 6-1 6-0
S. Stephens b. [3] A. Kerber 6-2 6-2
[5] E. Svitolina b. [9] V. Williams 6-2 6-1
[4] G. Muguruza b. [Q] A. Barty 6-0 3-6 6-2
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Tennis, Sinner vince a Montpellier il settimo titolo in carriera
Australian Open, Djokovic conquista il ventiduesimo slam e aggancia Nadal
Australian Open: Djokovic-Tsitsipas e Rybakina-Sabalenka le finali. Urgesi tinge d’azzurro il cielo australiano
Ultime news
- Inter-Juventus 0-1, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
- Lazio-Roma 1-0, voti e pagelle: “Zaccagni decide il derby, disastro Ibanez”
- Inter-Juventus 0-1, Allegri: “Le decisioni degli arbitri vanno accettate, Vlahovic ha fatto la miglior partita, Kostic è un giocatore importante.
- Voti e pagelle Inter-Juve 0-1: Allegri-a bianconera
- F1 Gp Arabia Saudita, revocata la penalizzazione, Fernando Alonso torna terzo
Da non perdere







