Tennis ATP: Gasquet elimina Goffin e vola in finale, si ritira Tsonga, Basic fa fuori Wawrinka

Nella giornata di sabato si sono delineate, come di consuetudine le finali dei vari tornei in programma questa settimana.

ATP MONTPELLIER

Nel torneo ATP 250 storicamente appannaggio dei tennisti di casa, anche quest’anno ci sarà sicuramente un vincitore francese.

Sarà infatti derby tutto transalpino nell’atto conclusivo del torneo dove si sfideranno Richard Gasquet e Lucas Pouille.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP World Tour)

Il primo, testa di serie numero cinque dell’evento, ha sorpreso in tre set il numero uno e primo favorito del seeding David Goffin al termine di un match equilibrato ma dall’andamento particolare.

Dopo un primo set avvincente chiuso da Gasquet al decimo gioco, il belga, finalista alle scorse ATP Finals di Londra, ha dominato il secondo senza cedere nemmeno un game.

Tutto rinviato al terzo e decisivo set dove a spuntarla, a sorpresa è stato il francese grazie ad un tennis regolare e allo stesso tempo propositivo illuminato da brillanti accelerazioni di rovescio.

Domani in finale, se la vedrà, come detto, con il connazionale Lucas Pouille che è stato decisamente fortunato avendo approfittato del ritiro di un altro francese, Tsonga, che, dopo aver condotto per 6-1 5-3 e due match point, è stato costretto a lasciare il campo al termine del decimo gioco del secondo set per un problema fisico.

ATP SOFIA

Finale completamente inattesa quella che andrà in scena nel torneo in corso di svolgimento in Bulgaria che non avrà la sua prima testa di serie, Stan Wawrinka, come protagonista.

Saranno infatti Mirza Basic e Marius Copil a contendersi il titolo che per entrambi sarebbe il primo della carriera.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP World Tour)

Il bosniaco ha sorpreso in due set un ancora non del tutto convincente Wawrinka, mentre in precedenza il romeno aveva sconfitto in due set lo slovacco Kovalik.

ATP QUITO 

Sarà invece derby tutto spagnolo tra Albert Ramos Vinolas e Roberto Carballes Baena la finale del torneo ATP di Quito.

I due iberici hanno strappato il pass per la finale grazie ai successi in tre set rispettivamente su Monteiro e Martin.

Per Ramos, testa di serie numero due, si tratterebbe del primo titolo della carriera, mentre per Carballes sarebbe la prima affermazione nel circuito maggiore.