Tennis, ATP Finals Londra 2017: sorteggiati i gironi, si parte domenica

E’ ufficialmente partito il countdown per l’ultimo grande evento dell’anno tennistico, le ATP Finals di Londra, il torneo che mette l’uno di fronte all’altro i migliori 8 giocatori del mondo.

Questa mattina, infatti, a Londra, anche quest’anno sede dell’evento, sono stati sorteggiati i due gironi per questo torneo dal format atipico rispetto al resto della stagione.

Come detto infatti, i giocatori saranno raggruppati in due gironi e si sfideranno, da domenica 12 fino a venerdì 17 per definire le prime due posizioni; il primo di ciascun girone sfiderà in semifinale il secondo dell’altro raggruppamento fino poi a definire la grande finale di domenica 19 novembre.

Le prime due teste di serie, grandi protagonisti della stagione e del torneo, sono Rafael Nadal e Roger Federer, a capo rispettivamente del girone “Pete Sampras” e di quello “Boris Becker”.

Tuttavia, Nadal non ha ancora comunicato ufficialmente se prenderà parte al torneo, a causa del problema al ginocchio riemerso nello scorso torneo di Parigi, ma in giornata sono attese notizie in merito.

A completare il suo girone, intanto, saranno Dominic Thiem , alla seconda partecipazione alle ATP Finals di Londra dopo quella dello scorso anno, Grigor Dimitrov, esordiente assoluto ma protagonista di una incredibile stagione con la semifinale di Melbourne ed il primo titolo Master 1000 a Cincinnati, ed infine David Goffin, anche lui alla prima apparizione, guadagnata nonostante un brutto infortunio che l’ha costretto a rinunciare alla parte centrale del calendario ed in particolare a Wimbledon.

Nel girone di Roger Federer, invece, sono presenti Alexander Zverev, vincitore al Foro Italico e nel Master 1000 di Montreal e giovane più promettente del circuito all’esordio però nel torneo, Marin Cilic, campione degli Us Open 2014 e finalista quest’anno a Wimbledon, ed infine Jack Sock, ultimo a staccare il biglietto per le ATP Finals grazie ad un’incredibile corsa a Parigi pochi giorni fa.

Un evento che promette spettacolo, un evento assolutamente da non perdere, domenica si parte!

GRUPPO “PETE SAMPRAS”

(1) Rafael Nadal

(4) Dominic Thiem

(6) Grigor Dimitrov

(7) David Goffin

GRUPPO “BORIS BECKER”

(2) Roger Federer

(3) Alexander Zverev

(5) Marin Cilic

(8) Jack Sock