Tennis, ATP Finals di Londra: Berrettini è l’ultimo qualificato, ecco gli otto migliori al mondo

Matteo Berrettini entra sempre di più nella storia del tennis azzurro e si qualifica alle ATP Finals di Londra, il torneo tra i migliori otto al mondo che assegna l’ultimo grande trofeo della stagione.

Il tennista azzurro classe ’96 è entrato ufficialmente nel torneo dei “maestri” del tennis grazie alla sconfitta, nei quarti di finale dell’ATP Master 1000 di Parigi, del francese Gael Monfils contro il canadese Denis Shapovalov coronando così un 2019 da favola.

(Fonte: Profilo Twitter Ufficiale ATP Tour)

 

Berrettini che aveva iniziato la stagione alla posizione numero 54 del ranking mondiale ha realizzato una crescita imponente sotto ogni profilo, da quello fisico a quello tecnico senza scordare quello mentale che gli ha permesso di gareggiare consapevolmente alla pari con i migliori del mondo e di raggiungere splendidi risultati a più livelli nel circuito maggiore.

Tra le perle di questa stagione è impossibile non ricordare la semifinale slam a New York, così come quella raggiunta a Shanghai, per la prima volta in un ATP Master 1000, poche settimane fa, ma impressionano anche i due titolo vinti a Budapest e a Stoccarda oltre agli ottavi sull’erba di Wimbledon sconfitto solo da Roger Federer.

Ora per Matteo si è realizzato il grande sogno di competere nel massimo torneo dell’élite tennistica, esclusivo ed appassionante con sfide sempre emozionanti, da togliere il fiato, un onore che, in passato, per quanto riguarda i colori azzurri, era stato riservato solo ad Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978.

Alla 02 Arena di Londra, che ospita il torneo per la penultima volta prima che dal 2021 si sposterà proprio in Italia, a Torino, Berrettini raggiungerà, come detto, solo i migliori del mondo, ovvero Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas ed Alexander Zverev per un evento che, al via il prossimo 10 novembre, si preannuncia già infuocato. 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€