Tennis, ATP 2019: inizia il conto alla rovescia, ecco da dove ripartono i big del circuito
Mance sempre meno all’inizio della stagione 2019 ed è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso i primi tornei dell’anno.
Tra eventi in Australia, dove avrà luogo il primo grande appuntamento della stagione, l’Australian Open, il major di Melbourne, in India ed in Qatar, i big del circuito maschile scalderanno i proprio motori in vista di una stagione lunga ed intensa che li terrà occupati per più circa 11 mesi.

Il numero uno del mondo Novak Djokovic, risorto nel cuore del 2018 e vincitore delle ultime due prove dello slam a Wimbledon e a New York, ripartirà dal torneo ATP 250 di Doha dove sarà la prima testa di serie e si contenderà il titolo con Dominic Thiem, numero due, e Karen Khachanov, fresco trionfatore nel Master 1000 di Parigi lo scorso mese di novembre.
In Qatar farà il suo esordio anche una delle rivelazioni della passata stagione, il numero 20 del mondo Marco Cecchinato che non sarà l’unico azzurro al via a Doha, ma sarà presente in tabellone insieme al veterano Andreas Seppi e al giovanissimo Matteo Berrettini, atteso da grandi exploit in questo 2019.
Il torneo ATP 250 di Brisbane, invece, sarà l’occasione per rivedere in campo Rafael Nadal, fermo dalla semifinale di New York dello scorso settembre quando si ritirò contro Juan Martin del Potro.
Lo spagnolo sarà al via a Brisbane insieme a Kei Nishikori, Kyle Edmund, Daniil Medvedev, Grigor Dimitrov e al campione in carica Nick Kyrgios, oltre all’ex numero uno del mondo Andy Murray, al rientro, con una wild card, dopo un paio di stagioni davvero complicate.
Roger Federer, invece, che si appresta a difendere il titolo di Melbourne tra un paio di settimane, farà il suo esordio, come già accaduto negli ultimi due anni, nel tradizionale torneo di esibizione a squadre di Perth, la Hopman Cup così come il trionfatore delle ATP Finals di Londra Alexander Zverev, e quello delle NextGen ATP Finals di Milano Stefanos Tsitsipas.
Infine, il numero uno d’Italia e numero 13 del mondo Fabio Fognini non disputerà alcun evento in questa prima settimana dell’anno ma inizierà il suo 2019 dal torneo ATP 250 di Auckland prima di volare a Melbourne per il primo prestigioso torneo della stagione.
PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA DEI TOP 20:
- NOVAK DJOKOVIC: ATP 250 DOHA
- RAFAEL NADAL: ATP 250 BRISBANE
- ROGER FEDERER: HOPMAN CUP
- ALEXANDER ZVEREV: HOPMAN CUP
- JUAN MARTIN DEL POTRO: –
- KEVIN ANDERSON: ATP 250 PUNE
- MARIN CILIC: –
- DOMINIC THIEM: ATP 250 DOHA
- KEI NISHIKORI: ATP 250 BRISBANE
- JOHN ISNER: –
- KAREN KHACHANOV: ATP 250 DOHA
- BORNA CORIC: –
- FABIO FOGNINI: –
- KYLE EDMUND: ATP 250 BRISBANE
- STEFANOS TSITSIPAS: HOPMAN CUP
- DANIIL MEDVEDEV: ATP 250 BRISBANE
- DIEGO SCHWARTZMAN: –
- MILOS RAONIC: ATP 250 BRISBANE
- GRIGOR DIMITROV: ATP 250 BRISBANE
- MARCO CECCHINATO: ATP 250 DOHA
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
Tennis, Sinner vince a Montpellier il settimo titolo in carriera
Australian Open, Djokovic conquista il ventiduesimo slam e aggancia Nadal
Australian Open: Djokovic-Tsitsipas e Rybakina-Sabalenka le finali. Urgesi tinge d’azzurro il cielo australiano
Ultime news
- Calendario MotoGP 2023: Date e Orari Gran Premi in Diretta TV su Sky e TV8
- Inter-Juventus 0-1, voti e pagelle: si rivede solidità difensiva, ancora però tanto spreco
- Italia, out Provedel e Dimarco: Mancini convoca Carnesecchi e Emerson
- Dove vedere Italia-Inghilterra in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 23-03-2023
- Inter-Juventus 0-1, dichiarazioni post-partita Simone Inzaghi
Da non perdere







