Svezia-Italia 1-0 Video Gol Highlights: Johansson punisce Ventura nella bolgia di Solna

Risultato Svezia-Italia 1-0, Play-Off Mondiali 2018: nell’inferno di Solna la nazionale azzurra perde di misura con un po’ di sfortuna, ma anche una terribile assenza di idee. Lunedì la gara decisiva a San Siro.

Finisce male l’andata dei play-off per i Mondiali 2018 che si giocheranno in Russia la prossima estate, per gli Azzurri, che hanno giocato una gara scorbutica, fisica contro una formazione veramente difficile da affrontare, e alla fine hanno perso nell’unica occasione avuta proprio dai padroni di casa nel secondo tempo.

Preoccupante la prestazione degli uomini di Ventura, senza idee di gioco, e senza sbocchi per la manovra, gli azzurri hanno avuto un’occasione per tempo (Belotti nel primo tempo, e il palo di Darmian nel secondo), forse avrebbero meritato il gol del pareggio, ma non hanno fatto una grande impressione.

La sintesi di Svezia-Italia 1-0, Play-Off Mondiali 2018

La gara inizia con ritmi forsennati, la prima occasione è per gli azzurri al 5′, Darmian corre sulla sinistra mette un pallone al bacio per Belotti che colpisce di testa, ma la conclusione va a pochi centimetri dal palo.

Al 24′ la Svezia si alza, l’Italia non riesce a riconquistare la palla, da una serie di rimpalli Forsberg conquista la sfera e tira da fuori. Pericoloso il tiro, ma lontano dalla porta.

Il primo tempo termina senza grandissime occasioni oltre a quella di Belotti, con le squadre nervose e l’agonismo acceso dai tantissimi contrasti avvenuti durante tutta la prima frazione.

Al 46′ sul cross di Candreva c’è un’indecisione del portiere svedese, la palla passa pericolosamente vicina allo specchio, ma viene deviata fuori. Sull’angolo seguente ancora l’ala dell’Inter pericolosa: riceve da Verratti e tira sul secondo palo, è bravo Olsen a respingere.

Dopo una serie di minuti da wrestling arriva la rete del vantaggio della Svezia. Sugli sviluppi di una rimessa laterale Johansson raccoglie la sponda di Toivonen e colpisce, la palla viene deviata e beffardamente termina in porta.

Al 70′ grandissima occasione per gli Azzurri: da calcio d’angolo Candreva serve velocemente Darmian che al limite dell’area e libero e calcia benissimo, ma coglie sfortunatamente il palo interno. Poi la gara diventa un assedio a tutto campo degli azzurri, con Insigne in campo e il cambio di modulo (da 3-5-2 a 4-2-4) ma nulla può l’ala napoletana, insieme ai compagni, per ribaltare il risultato.

L’Italia si giocherà l’accesso ai Mondiali nella grande sfida di Milano che si giocherà lunedì sera, alle 20,45.

Video Gol Highlights di Svezia-Italia 1-0, Play-Off Mondiali 2018 

Il tabellino di Svezia-Italia 1-0, Play-Off Mondiali 2018

Svezia-Italia 1-0

Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth (83′ Svensson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Ekdal(57′ Johansson), Larsson, Forsberg; Toivonen, Berg (75′ Thelin). Ct. Andersson

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti (76′ Insigne), Darmian; Belotti (65′ Eder), Immobile. Ct. Ventura

Arbitro: Cuneyt Çakir (Turchia)

Gol: 61′ Johansson

Note: ammoniti Berg, Verratti