La 21esima giornata di Serie A, la seconda del girone di ritorno, si aprirà con i due anticipi Genoa-Fiorentina e Roma-Empoli. In palio punti importantissimi per il terzo posto, nel caso della prima sfida, un vero e proprio scontro diretto, e incroci lotta Scudetto-salvezza, nel secondo caso.
Genoa-Fiorentina e Roma-Empoli: formazioni
Sarà la sfida delle assenze e del mercato, quella tra Genoa e Fiorentina. Non ci saranno Antonelli, ad un passo dal Milan, Bertolacci, che piace proprio alla Fiorentina, Marchese, Tino Costa e Matri, proposto a diverse squadre, per Gian Piero Gasperini, che dovrà fare di necessità-virtù. Squadra praticamente obbligata, quindi, con il ritorno del giovane Mandragora titolare, possibile spostamento di Kucka sulla fascia e conferma del trio dei folletti in attacco.
Solita lista incredibile di indisponibili per Vincenzo Montella, che dovrà fare a meno di Savic, Pizarro, Rossi, Bernardeschi, Lupatelli, Lazzari e Neto, messo fuori rosa e con un accordo con la Juventus per il prossimo anno, oltre al partente Cuadrado, per il quale sono arrivati i 31 milioni di euro dal Chelsea. Squadra praticamente confermata rispetto alle ultime partite, ma ci sarà la sorpresa Badelj in mediana e l’esordio dal primo minuto per Diamanti dietro al ritrovato Mario Gomez.
Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Mandragora, Rincon, Kucka; Iago, Perotti, Fetfatsidis
A disp.: Lamanna, Prisco, Antonini, Sturaro, Rosi, Lestienne, Izzo, Niang. All.: Gasperini
Squalificati: Antonelli (1), Bertolacci (1)
Indisponibili: Marchese, Matri, Tino Costa
Fiorentina (3-5-1-1): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin, M. Fernandez, Badelj, B. Valero, Pasqual; Diamanti; M. Gomez
A disp.: Lezzerini, Rosati, Alonso, Richards, Kurtic, Aquilani, Vargas, El Hamdaoui, Gilardino, Babacar. All.: Montella
Squalificati: Savic (1), Pizarro (1)
Indisponibili: Rossi, Bernardeschi, Lupatelli, Lazzari, Neto
Qualche dubbio di formazione. Tantissime assenze per Rudi Garçia, che dovrà fare a meno di Gervinho, Balzaretti, Castan, Sanabria, De Rossi e Strootman. Davanti a De Sanctis coppia centrale Manolas-Yanga Mbiwa, con Maicon e Holebas sulle fasce. In mediana ballottaggio Paredes-Keità con Pjanic e Nainggolan. In attacco confermato il tridente Iturbe-Totti-Ljajic.
Unico assente Guarente, per il resto Maurizio Sarri schiererà la formazione titolare. A porta Sepe, in difesa tornano Rugani e Tonelli centrali, con Hysaj e Rui sulle fasce. In mediana ancora Croce con Valdifiori e Vecino, Saponara trequartista, dietro le due punte, ballottaggi Pucciarelli-Verdi e Maccarone-Tavano-Mchedlidze.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Yanga Mbiwa, Manolas, Holebas; Pjanic, Paredes, Nainggolan; Iturbe, Totti, Ljajic
A disp.: Skorupski, Florenzi, Astori, Torosidis, Keita, Pellegrini, Uçan, Somma, Cole, Verde, Vestenicky. All.: Garcia
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gervinho, Balzaretti, Castan, Sanabria, De Rossi, Strootman
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Tonelli, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Vecino; Saponara; Pucciarelli, Maccarone
A disp.: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Perticone, Laurini, Barba, Signorelli, Verdi, Zielinski, Mchedlidze , Tavano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Guarente
Genoa-Fiorentina e Roma-Empoli: pronostici
Punti importantissimi in palio a Marassi, dove il Genoa ha bisogno di ritrovare la vittoria per sperare nel terzo posto, obiettivo principale della Fiorentina, in grande crescita nelle ultime settimane. Partita da tre risultati, ma probabilmente sarà spettacolo con tanti gol. Diversamente, la Roma non può più sbagliare se vuole tenere il passo della Juventus e credere ancora in uno Scudetto che sembra essere diventato una chimera. L’unico risultato possibile ed immaginabile contro l’Empoli è la vittoria, magari convincente.
Benito Letizia
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.