Serie B, Palermo-Benevento 0-0: i siciliani sprecano e non allungano, sanniti momentaneamente quarti

Sommario
  1. TABELLINO

I siciliani mancano l’appuntamento con la vittoria e non riescono ad allungare sul Pescara, che domenica può tentare l’aggancio alla vetta. Le poche occasioni propriamente dette arrivano solo nel finale e vengono incredibilmente sprecate da Trajkovski e Nestorovski, mentre le migliori chance per campani, adesso quarti, sono state per Coda.

Per quasi mezz’ora siciliani e sanniti non imbastiscono nemmeno un’azione pericolosa e si limitano a far girare palla senza costrutto e si fanno notare solo per i tanti falli a centrocampo o sulle rispettive trequarti. Il Palermo è la squadra che si affaccia d più in attacco, ma la prima vera occasione è per i giallorossi, che sfiorano la rete con un colpo di testa di Coda su cross da calcio piazzato di Viola terminato fuori di poco. Dopo un’altra fase di duri contrasti, al 36° Coda ha a disposizione un’altro pallone pericoloso arrivatogli da un rimpallo e, entrato in area, conclude di sinistro mancando la porta.

E’ dunque il Benevento a fare il match nella fase finale del primo tempo, ma il Palermo si ridesta e al 39° Nestorovski ha una buona occasione: lanciato in profondità da Jajalo, il macedone entra in area e conclude di destro senza trovare lo specchio della porta. Due minuti dopo Montipò deve impegnarsi per la prima volta per sventare una conclusione di Haas, che irrompe in area proseguendo un’azione imbastita ancora da Jajalo e che Nestorovski non riesce a portare a termine per via di un fallo. La prima frazione termina senza recupero.

La ripresa vede il Benevento iniziare con il piede giusto grazie ai neo entrati Buonaiuto e Ricci, che si rendono insidiosi al 54° minuto con un cross dell’attaccante sulla quale il centrocampista tenta una conclusione volante che Rajkovic devia in corner. Cinque minuti dopo Di Chiara crossa in area e Coda colpisce di testa sfiorando la traversa e al 67° minuto, infine, è Brignoli ad intervenire respingendo una sventola di Buonaiuto.

A questo punto punto il match entra in una fase di stasi senza sussulti al termine della quale il Palermo torna improvvisamente ad attaccare e crea la più grande delle occasioni di stasera: al minuto 82 Nestorovski si beve Billong e serve a Trajkovski un pallone ghiottissimo che il fantasista manda incredibilmente in tribuna malgrado si trovasse da solo nei pressi del dischetto del rigore, senza avversari a disturbarlo. Ci prova poi Falletti, ma le sue conclusioni non hanno miglior sorte, mentre il Benevento rischia di vincere quando Buonaiuto, ben lanciato da Bandinelli, si trova al cospetto di Brignoli, bravissimo a chiudere lo specchio della porta in collaborazione con i compagni di squadra, che smorzano anche il tiro. All’ultimo secondo, infine, Nestorovski manda malamente fuori un cross basso proveniente dalla sinistra; su quest’altra chance sprecata l’arbitro emette il triplice fischio.

TABELLINO

Palermo (4-3-1-2): Brignoli; Salvi (82′ Rispoli), Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Haas, Jajalo, Murawski (64′ Falletti); Trajkovski; Nestorovski, Puscas (89′ Moreo). Allenatore: Stellone

Benevento (3-5-2): Montipò; Volta, Billong, Di Chiara; Maggio, Tello, Viola (46′ Buonaiuto), Bandinelli Letizia (53′ Ricci); Coda, Asencio. Allenatore: Bucchi

Arbitro: Abbattista

Ammoniti: Jajalo, Billong, Salvi, Rajkovic e Maggio

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 34 anni e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana