Serie B: modificati i parametri per i playoff


L’odierna Assemblea della Lega B ha modificato le regole riguardanti l’accesso ai playoff: se fino alla stagione appena conclusa il massimo dei punti di distacco tra terza e quarta affinché gli spareggi avessero luogo doveva essere di nove, dalla prossima stagione tale distacco dovrà essere di quattordici punti. A quindici, dunque, niente playoff.

Inoltre, agli spareggi saranno ammesse direttamente anche settima e ottava classificata: è stata, infatti, eliminata la regola che ammetteva agli spareggi settima ed ottava solo in caso di distacco inferiore ai quattordici punti tra quest’ultima e la terza classificata.

Nessuna modifica, invece, ai playout, che continueranno a svolgersi in base alle consuete regole (il distacco tra terzultima e quartultima non deve superare i quattro punti).

I playoff, dunque, saranno difficilmente aggirabili: con un distacco così elevato dovrebbe accadere che tre squadre instaurino una spietata dittatura e questo non è facilmente realizzabile, visto l’enorme equilibrio (per non dire livellamento verso il basso) creatosi tra le 22 contendenti. Sembra molto difficile che si possano rivedere squadre come Juventus, Napoli e Genoa, autentiche cannibali in quel famigerato torneo 2006-2007 che si chiuse senza appendice finale (che, probabilmente, non avrebbe comunque offerto grandi sorprese). E la qualità e il blasone delle contendenti che si sfideranno a partire dal 25 agosto ci inducono a ritenere che sia difficile che i playoff vengano elusi da qualcuno.

 

I migliori bookmaker

OffertaScommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.000€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

OffertaNon perderti il Bonus di Benvenuto
500 Free Spin alla registrazione + 500€ senza deposito richiesto

Il gioco d’azzardo è riservato esclusivamente agli adulti e può causare una dipendenza patologica

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL