Serie B, arbitri 17° giornata: Brescia e Palermo a Nasca e Ros, Cittadella-Perugia a Guccini

Il turno prenatalizio si apre domani sera con l’importante anticipo tra Ascoli e Brescia, gara che, in caso di vittoria, consentirebbe alle rondinelle di raggiungere in vetta il Palermo, a sua volta in campo domenica nella difficile trasferta di La Spezia; non sarà facile per nessuna delle due, in quanto i liguri puntano come ogni anno ai playoff e i marchigiani, per la prima volta in tanti anni, non sembrano lottare solo per una tranquilla salvezza.

Sono molte le squadre interessate a queste due sfide, praticamente quasi tutto il lotto delle squadre che attualmente disputerebbero i playoff, in primis una delle due terze classificate, il Lecce (il Pescara osserverà il turno di riposo obbligatorio), che potrebbe staccare gli abruzzesi e occupare la seconda piazza in caso di vittoria casalinga contro il pericolante Padova e risultati positivi. Ma in caso di mancato successo, i pugliesi rischierebbero di essere a loro volta sorpassati da Verona e Cittadella: i primi, di nuovo in forma dopo un periodo opaco, dovranno faticare molto in casa di un Livorno in ripresa che ha anche bloccato il Palermo al “Barbera“, mentre i secondi dovranno vedersela contro il sempre pericoloso Perugia in quello che si può definire come il match di cartello della giornata.

Un successo permetterebbe agli umbri di tenere a distanza lo Spezia e rimanere agganciata all’ottavo posto in compagnia del Benevento, che riceverà il Crotone, arrabbiato e in cerca di punti, con lo stesso scopo. Come avvoltoi, infine, anche Venezia, Salernitana e Cremonese sperano in buone notizie dagli altri campi, ma per provare a riportarsi nei pressi della zona playoff dovranno sconfiggere avversari insidiosissimi quali Cosenza, Foggia e Carpi. Molta curiosità la desta il derby del Sud tra campani e pugliesi, che proveranno a ripartire con i loro nuovi allenatori Beni (di passaggio in attesa di Aglietti) e Padalino.

Ecco la lista delle partite e degli arbitri del weekend:

Ascoli-Brescia: Nasca
Benevento-Crotone: Giua
Cittadella-Perugia: Guccini
Cremonese-Carpi: Di Martino
Lecce-Padova: Volpi
Livorno-Verona: Serra
Salernitana-Foggia: Baroni
Spezia-Palermo: Ros
Venezia-Cosenza: Dionisi

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 33 anni, quasi 34, e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana