Serie A 2019-2020, squalificati 2° giornata: fermato Ronaldo Vieira

Il Giudice Sportivo ha deciso di squalificare per una giornata di campionato Ronaldo Vieira della Sampdoria 

E’ stato un turno con tantissimi gol, forse anche perché il mercato era ancora aperto e c’era la volontà di offrire un grande spettacolo primo dei colpi finali. Sicuramente, la seconda giornata di Serie A ha regalato emozioni forti, grazie a due big match importanti e il primo derby capitolino della stagione. 

Come sempre, anche questa volta il Giudice Sportivo ha annunciato i giocatori squalificati per il prossimo turno. Questa volta la mano è leggera, visto che l’unico giocatore fermato è Ronaldo Vieira della Sampdoria, che salterà la difficilissima trasferta sul campo della Sampdoria dopo l’espulsione diretta ricevuta contro il Sassuolo, partita perso con un perentorio 4-1. 

Graziato invece Luca Pellegrini del Cagliari, che è stato oggetto di prova tv per presunte offese rivolte all’arbitro durante la partita persa contro l’Inter, mentre è stata comminata una multa pari a 2 mila euro al Bologna, un’ammenda dovuta a lancio di fumogeni durante la partita vinta in extremis contro la Spal. 

Infine, è previsto un supplemento di indagini da parte del Giudice Sportivo riguardo i cori razzisti e i fischi da parte della tifoseria del club sardo contro Romelu Lukaku dei nerazzurri. 

Ecco il comunicato ufficiale con tutti gli squalificati e i dettagli delle motivazioni: 

In relazione alla comunicazione della Procura di cori oggetto di notizie di stampa e di emittenti televisive, si dispone a cura della medesima Procura Federale, un supplemento di accertamento istruttorio acquisendo elementi anche da parte del responsabile dell’Ordine pubblico

Ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 61, comma 3 (a mezzo e-mail pervenuta alle ore 11.28 del 2 settembre 2019) in merito alla condotta del calciatore Luca Pellegrini (Soc. Cagliari) consistente nell’aver pronunciato espressioni blasfeme al 30° del primo tempo; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Infront), di piena garanzia tecnica e documentale; non evincendosi dal labiale l’appellativo ingiurioso che renderebbe l’espressione proferita di natura blasfema.

P.Q.M.

delibera, a seguito della segnalazione del Procura federale, di non adottare provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore Luca Pellegrini (Soc. Cagliari).

GIOCATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

VIEIRA NAN Ronaldo Augusto (Sampdoria): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia