Serie A 2018-2019, lotta Champions League: tutte le combinazioni possibili tra Atalanta, Inter, Milan e Roma

É giunto il momento della verità. Con ancora 90′ minuti da disputare, la lotta Champions League in Serie A è ancora apertissima. Atalanta, Inter, Milan si giocheranno i restanti due posti a disposizione, mentre la Roma dovrà sperare in un vero e proprio miracolo.

Nel prossimo turno la Dea, quest’ oggi vicina all’ impresa allo Juventus Stadium, ospiterà il Sassuolo pur dovendo giocare in quel di Reggio Emilia; la Beneamata dovrà vedersela contro un Empoli affamato di punti salvezza; i Diavoli affronteranno una Spal che oramai non hai più nulla da chiedere a questa stagione; infine la Lupa fronteggerà il Parma attendendo il responso dagli altri campi.

Data la seguente classifica, come riportato anche da Sport Mediaset il ventaglio di combinazioni è vario :

Atalanta 66 punti
Inter 66; 
Milan 65; 
Roma 63;

ATALANTA

Situazione più vantaggiosa per gli orobici, che staccheranno il pass per la massima competizione europea battendo il Sassuolo o ottenendo un pareggio in contemporanea alla sconfitta del Milan.

INTER

Molto più complessa la condizione dei nerazzurri. Una vittoria contro l’ Empoli appare d’ obbligo, ma con un pareggio e il simultaneo insuccesso dei cugini rossoneri la Champions League sarà ugualmente raggiungibile. Infine, anche in luogo di una cocente debacle, la qualificazione diventerà realtà se Milan e Roma usciranno sconfitte dai rispettivi impegni.

MILAN

Tre possibilità per gli uomini Gattuso. In caso di vittoria contro la Spal, l’ accesso alla Champions sarà conquistato se una tra Atalanta e Inter non vincerà il proprio incontro. Infine l’ ultima combinazione, tra l ‘altro la più complessa, consentirebbe un pareggio utile alla qualificazione soltanto nel caso in cui Atalanta e Inter vengano sconfitte e la Roma le superi per mezzo della classifica avulsa

ROMA

I giallorossi saranno padroni del proprio destino soltanto in parte. Alla vittoria contro il Parma dovranno coincidere delle combinazioni date dalla classifica avulsa.

LA CLASSIFICA AVULSA

L’ arrivo di due o più squadre a pari punti comporterà il ricorso alle seguenti classifiche in ordine successivo: scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale.

Atalanta e Milan a pari punti = Milan in Champions
Inter e Milan a pari punti = Inter in Champions
Atalanta, Inter e Milan a pari punti= Atalanta e Inter in Champions.
Atalanta, Inter e Roma a pari punti, Atalanta e Roma in Champions
Atalanta, Inter, Milan e Roma a pari punti, Inter e Milan in Champions