Integratore di riso rosso fermentato: a cosa serve, proprietà, controindicazioni e come scegliere il migliore

Il colesterolo è un nemico silenzioso che mette a dura prova il sistema cardiovascolare e crea problemi di varia natura. Un integratore di riso rosso fermentato può aiutare a combattere il colesterolo in modo naturale. Ecco cosa sapere!

L’accumulo delle molecole di colesterolo sulle pareti interne dei vasi sanguigni danneggia le arterie, indurendo le pareti e riducendo lo spazio riservato al flusso sanguigno.

Se non si fa nulla per abbassare i valori del colesterolo allora la pressione sanguigna aumenta e definisce una situazione di ipertensione.

A lungo andare l’ipertensione danneggia il sistema cardiovascolare e aumenta la possibilità che arrivino altre malattie cardiovascolari: angina pectoris, infarto e ictus.

La dieta varia ed equilibrata e l’attività fisica regolare non possono far altro che aiutare a combattere il colesterolo prima che diventi troppo tardi, ma a volte non bastano.

Gli integratori di riso rosso fermentato rappresentano la soluzione alternativa ai farmaci ipolipemizzanti e ai loro effetti collaterali.

Riso rosso e riso rosso fermentato

Il riso rosso è un riso integrale tipico delle popolazioni asiatiche caratterizzato da un profilo nutrizionale ricco (proteine, vitamine del gruppo B, minerali, polifenoli e fibre). Per questo il riso rosso integrale mantiene l’equilibrio generale, migliora il transito intestinale e sviluppa un’azione antiossidante.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il riso rosso fermentato non è un’altra varietà di riso rosso, ma il prodotto della fermentazione del riso bianco portata avanti dal lievito rosso Monascus Purpureus.

L’azione del lievito rosso finisce per conferire il tipico colore rosso al riso e per arricchire la composizione del riso di monacoline, cioè molecole capaci di ridurre il colesterolo nel sangue.

Tra le più efficace c’è sicuramente la Monacolina K perché, grazie alla composizione chimica alla lovastatina, si comporta esattamente come il principio attivo di sintesi usato per abbassare il colesterolo.

In realtà la fermentazione ha il merito di produrre anche altre sostanze benefiche: acidi grassi, isoflavoni e fitosteroli.

Riso rosso fermentato: Proprietà e benefici

La composizione del riso rosso fermentato abbassa il colesterolo nel sangue, ma sviluppa anche una serie di altri effetti benefici sull’organismo. A cosa serve il riso rosso fermentato?

  • Colesterolo – La Monacolina K e le altre monacoline ostacolano la produzione di un enzima epatico responsabile della produzione di colesterolo e abbassano la concentrazione di colesterolo, prevenendo l’ipercolesterolemia e l’arrivo di ipertensione e malattie cardiovascolari.
  • Sistema immunitario – La presenza di flavonoidi non assicura soltanto un’azione antiossidante, ma rafforza anche il sistema immunitario.
  • Stress – L’aminoacido GABA presente nel riso rosso fermentato si rivela prezioso per tenere sotto controllo l’attività neuronale e favorire il rilassamento.
  • Vie respiratorie – Il contenuto di saponine è sufficiente a sviluppare un’azione antinfiammatoria e un effetto espettorante toccasana in caso di infiammazioni delle vie respiratorie.
  • Obesità – Qualcuno ha iniziato a usare il riso rosso fermentato per dimagrire per via del suo contenuto di fibre che favorisce la funzione intestinale, dona sazietà e controlla la glicemia.

Integratore di riso rosso fermentato

Gli integratori di riso rosso fermentato abbassano il colesterolo prodotto dal corpo offrendo il meglio dell’alimento usato in Oriente per combattere la cattiva circolazione, la dissenteria e altri problemi.

La presenza della Monacolina K assicura un effetto simile  alla lovastatina, uno dei principi attivi appartenenti alle statine. In pratica abbassa i valori del colesterolo in modo naturale.

Perché scegliere uno anziché l’altro? Meglio le statine o il riso rosso fermentato? I farmaci devono essere usati a vita e possono dare origine a effetti collaterali.

Tuttavia, pur agendo come le statine, l’integratore di riso rosso fermentato deve essere dosato in modo preciso per raggiungere gli stessi risultati. Per questo è sempre meglio chiedere il parre medico.

Quando prendere il riso rosso fermentato? Gli integratori sono efficaci soltanto se assunti in associazione a una dieta equilibrata e tutti i giorni.

Riso rosso fermentato: prima o dopo i pasti? Non esistono indicazioni specifiche, ma solitamente si assume in concomitanza al pasto o comunque subito dopo in modo da evitare eventuali irritazioni della mucosa gastrica.

Il riso rosso fermentato per quanto tempo assumerlo? Secondo gli esperti, il dosaggio ideale di Monacolina K dovrebbe essere di 3-10 mg al giorno per 2-3 mesi.

Riso rosso fermentato: effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di riso rosso fermentato porta alla riduzione del colesterolo cattivo, ma potrebbe causare effetti collaterali come i dolori muscolari e i disturbi gastrointestinali comuni in caso di periodi prolungati.

Sarebbe meglio evitare il riso rosso fermentato in caso di gravidanza, allattamento, problemi epatici e problemi ai reni.

Quali sono le controindicazioni del riso rosso fermentato? È controindicato in caso di terapia farmacologica a base di statine per abbassare il colesterolo perché potrebbe raddoppiare gli effetti collaterali.

Come scegliere il miglior integratore di riso rosso fermentato

Non tutti gli integratori a base di riso rosso fermentato sono uguali e la valutazione di alcuni aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto. Ecco come fare:

  • Tipologia – In commercio è possibile scegliere integratori in capsule o compresse, ma la scelta dipende da esigenze personali: le capsule potrebbero non essere adatte ai vegani mentre le potrebbero essere più difficili da deglutire.
  • Cruelty free – La scelta di un integratore in capsule deve passare dall’analisi dell’INCI se si segue una filosofia alimentare cruelty free. Di fatto potrebbe contenere ingredienti di origine animale (es. film delle capsule).
  • Ingredienti extra – È possibile trovare anche prodotti contenenti riso rosso fermentato e altri componenti destinati a potenziare l’azione del prodotto fermentato ed evitare gli effetti collaterali. Un esempio? Il coenzima Q10. Anche in questo caso è necessario valutare la composizione.
  • Titolazione – L’integratore sviluppa gli stessi effetti delle statine, ma soltanto se contiene una precisa quantità di Monacolina K. Per questo sarebbe meglio scegliere integratori titolati (la titolazione stabilisce la quantità precisa di una molecola in una sostanza).
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di riso rosso fermentato dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma è quasi sempre accessibile. Per avere a disposizione un’ampia gamma e un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori integratori di riso rosso fermentato su Amazon

Qual è il miglior integratore per il colesterolo a base di riso rosso fermentato? Semplicemente il prodotto che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

Per il resto è possibile acquistare un integratore in farmacia, in erboristeria, nei negozi specializzati e online.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli integratori migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior integratore di riso rosso fermentato su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

ArmoLIPID Plus Integratore Alimentare con Riso Rosso, Policosanoli, Acido Folico, Coenzima Q10 E Astaxantina e Berberis Aristata E.S 60 Compresse
  • Il Riso Rosso Fermentato è prodotto dalla fermentazione del riso (Oryza Sativa) con un ceppo particolare di Monascus Purpureus. Il Riso Rosso Fermentato contiene monacoline.
  • I Policosanoli sono una miscela di alcoli grassi naturali contenuti nella matrice cerosa della canna da zucchero, della crusca di riso e nella cera d’api.
  • Il Coenzima Q10 è un costituente fisiologico del nostro organismo e la sua presenza in natura è ubiquitaria
  • L'acido folico contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina, una sostanza prodotta normalmente nell'organismo
  • Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita
RISO ROSSO PLUS Line@diet | 90 compresse per 3 MESI | NUOVA FORMULA | 97mg di riso rosso
  • 💗 Il comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi - Sezione Legislazione alimentare generale (SCoPAFF-GFL) ha approvato la bozza del regolamento della Commissione che modifica l’allegato III del regolamento (CE) n. 1925/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le monacoline da riso rosso fermentato. Tale bozza del regolamento prevede un tenore di monacoline totali < 3mg/dose giornaliera
  • 💗 RISO ROSSO PLUS è disponibile nei formati da 30, 60, 90 o 180 compresse
  • 💗 Dosaggio: 1 compressa alla sera per soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero
  • 💗 MADE IN ITALY | Integratore Alimentare Notificato al Ministero della Salute Italiano
ERBA VITA Integratore Alimentare di Riso rosso fermentato - 60 Capsule - Favorisce normali livelli di colesterolo nel sangue
  • BENEFICI: è una fonte naturale di monacolina k
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo.
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili.
  • COME USARLO: Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, preferibilmente al mattino o nl primo pomeriggio.
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale. La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio.
Agocap Riso Rosso Fermentato (lievito di riso rosso) 60 Compresse Riso Rosso Fermentato, Coenzima Q10, Monakolina K, Berberina Integratore alimentare
  • RISO ROSSO FERMENTATO: a base di Monacolina k, Berberina (berberis arista è un'alternativa naturale ed efficace per il controllo e l’abbassamento dei valori di riferimento. 2 compresse al dì (red rice yeast). Colestaid Pro è realizzato in ottemperanza al Regolamento (UE) 2022/860 della Commisssione del 01/06/22 che vieta la vendita di dosi giornaliere uguali o superiori a 3 mg di Monacolina da Riso Rosso Fermentato
  • PERCHÉ' RISO ROSSO E BERBERINA INSIEME? Operano in maniera complementare: il Riso Rosso contiene una statina naturale, la monacolina k, che agisce come inibitore dell'enzima hmg-coa, lavora quindi alla fonte inibendo la sintesi. La Berberina invece agisce direttamente sui livelli dei lipidi nel sangue (ne limita l'assorbimento e ne favorisce la secrezione); due azioni complementari che mirano allo stesso risultato
  • DEPURATIVO DEL FEGATO: con Cardo Mariano, pianta utilissima per la pulizia ed eliminazione delle tossine del fegato. Titolato 80% Silimarina, che contribuisce a rigenerare i tessuti del fegato. Colestaid Pro, oltre ad avere una azione di normalizzazione dei valori di riferimento, svolge una importante funzione depurativa del fegato. Consigliato in particolare per le persone sottoposte a più trattamenti per avere un effetto depurativo
  • ANTIOSSIDANTE NATURALE: Colestaid Pro, integratore alimentare, è arricchito con Vitamine b6, b12 e Acido Folico, che contribuiscono al normale metabolismo dell'omocisteina. Coenzima Q10 che compensa l'interferenza delle statine nei livelli di q10 che l'organismo assorbe. Il coenzime q10 è un ottimo antiossidante naturale contro l'invecchiamento
  • 100% QUALITÀ ITALIANA: la priorità per noi di Agocap Pharma è fornire prodotti Italiani di alta qualità e sicuri. Tutti i prodotti della nostra linea sono regolarmente NOTIFICATI AL MINISTERO DELLA SALUTE. Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo qui per te

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it