Lactobacillus rhamnosus: proprietà, benefici, prezzo e come trovare il migliore

I probiotici possono migliorare il sistema immunitario e mantenere l’equilibrio generale. Scopriamo cos’è il probiotico Lactobacillus rhamnosus!

La prima cosa da sapere sul Lactobacillus rhamnosus è che si tratta di un batterio “buono” appartenente al gruppo dei Lactobacillus che migliora il microbiota intestinale e mantiene l’equilibrio del corpo.

Alcune condizioni come lo stress, l’alimentazione sbagliata e l’uso scorretto di antibiotici, infatti, possono alterare la funzionalità dei microrganismi e mettere a dura prova la salute del microbiota intestinale.

La conseguenza diretta è uno squilibrio intestinale che non solo provoca dolore e gonfiore addominale, ma compromette la risposta immunitaria del corpo.

Un integratore probiotico a base di Lactobacillus rhamnosus si rivela un ottimo aiuto per ripristinare l’equilibrio del microbiota intestinale.

Lactobacillus rhamnosus: Proprietà e benefici

Il Lactobacillus rhamnosus e tutti gli altri microrganismi “buoni” mantengono la salute del microbiota intestinale, promuovono la funzionalità del tratto intestinale e migliorano le difese immunitarie.

Ma perché scegliere un Lactobacillus rhamnosus integratore tra i tanti probiotici? Diciamo che il bacillo, pur comparendo temporaneamente nell’intestino, si rivela capace di stimolare lo sviluppo di altri batteri “buoni” e bloccare l’attività degli agenti patogeni.

Il punto di forza di questo batterio è la sua capacità di resistere all’attacco degli acidi grassi e alla presenza della bile. Insomma arriva indenne nel tratto digestivo.

Tra i campi di applicazione del Lactobacillus rhamnosus spiccano gli episodi di diarrea associati alle terapie antibiotiche: i principi attivi degli antibiotici hanno il compito di distruggere i batteri che causano le infezioni, ma tendono a coinvolgere anche i cosiddetti batteri “buoni”.

Che sintomi possono apparire con l’indebolimento del microbiota intestinale? Uno squilibrio provoca una serie di disturbi, dal senso di stanchezza alla propensione alle infezioni fino al rischio di allergie e malattie (obesità, diabete e altro ancora).

Ristabilire il microbiota intestinale

In caso di disbiosi intestinale è necessario “ricaricare” il microbiota intestinale seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata e mantenere uno stile di vita sano.

La prima cosa da fare è ricalibrare il regime alimentare eliminando i prodotti industriali ed evitando l’uso di alcool e tabacco.

È necessario introdurre alcuni cibi fermentati e arricchiti con il Lactobacillus rhamnosus come lo yogurt, il latte, il kefir o il kimchi.

A tutto questo si può aggiungere il consumo di un probiotico di Lactobacillus rhamnosus destinato a ripristinare il microbiota intestinale.

I fermenti lattici promettono di migliorare il processo digestivo e tenere sotto controllo i sintomi della disbiosi intestinale (diarrea, gonfiore addominale, stanchezza e altro).

Come assumere un probiotico Lactobacillus rhamnosus

Quando si parla di probiotici di Lactobacillus rhamnosus bisogna tenere a mente che ogni prodotto può presentare un numero diverso di microrganismi per dose (unità formanti colonie o UFC).

Alcune ricerche hanno sfissato la dose consigliata di un probiotico di Lactobacillus rhamnosus a due miliardi di batteri.

Gli esperti consigliano di assumere il probiotico a stomaco pieno sempre alla stessa ora e di evitare di prenderlo insieme a bevande calde o cibi acidi per via della loro capacità di ridurne l’azione.

In caso di trattamenti farmacologici, invece, sarebbe meglio assumere il probiotico un paio di ore prima o dopo dall’assunzione dei farmaci.

Lactobacillus rhamnosus: Effetti collaterali

L’assunzione di un probiotico a base di Lactobacillus rhamnosus non ha effetti collaterali o controindicazioni, ma un sovradosaggio potrebbe rendere il batterio “buono” inefficace.

Si può parlare di effetti collaterali in caso di assunzione di prodotti con tracce di lattosio, glutine e frutta secca in presenza di particolari sensibilità o intolleranze.

Questo tipo di probiotico può essere assunto anche in gravidanza e allattamento senza troppi rischi, ma sarebbe sempre meglio chiedere allo specialista.

Come scegliere il probiotico di Lactobacillus rhamnosus

Non tutti i prodotti a base di Lactobacillus rhamnosus sono uguali e questo potrebbe creare qualche incertezza in fase di acquisto.

  1. Cruelty free – Il bacillo cresce nelle colture di latte e derivati e per questo chi segue una dieta vegana o vegetariana dovrebbe optare per prodotti privi di componenti di origine animale (rivestimento compreso).
  2. Sensibilità – Non tutti i prodotti possono assicurare l’assenza di glutine, lattosio e frutta secca. Per questo chi soffre di sensibilità o intolleranze dovrebbe leggere attentamente i componenti.
  3. Ceppi batterici – È bene conoscere i diversi ceppi di Lactobacillus rhamnosus per fare una scelta consapevole: il Lactobacillus rhamnosus GG è utile per la diarrea causata dagli antibiotici, il ceppo CGMCC1.3724 aiuta a gestire il peso, il ceppo GR-1 è indicato per prevenire le infezioni delle vie urinarie, il Lactobacillus rhamnosus HN001 migliora la depressione post-partum e il ceppo ACTT 7469 ostacola le infezioni da Escherichia Coli.
  4. Conservazione – Il Lactobacillus rhamnosus è un fermento lattico vivo e per questo diventa inefficace se non viene conservato in frigo o supera la data di scadenza.
  5. UFC – Anche se la dose consigliata è di due miliardi di UFC, sarebbe meglio optare per un dosaggio leggermente più alto per arginare una eventuale dispersione di batteri.
  6. PrezzoChe prezzo hanno i probiotici di Lactobacillus rhamnosus? Il costo varia a seconda della formula, del confezionamento e della marca. Per risparmiare si può valutare l’acquisto online.

I migliori probiotici di Lactobacillus rhamnosus

Qual è il probiotico Lactobacillus rhamnosus migliore? In base alle esigenze personali si può scegliere tra Lactobacillus rhamnosus e probiotici con fermenti lattici vivi Lactobacillus rhamnosus e altri.

In commercio si trovano Lactobacillus rhamnosus foods e prodotti a base di Saccharomyces boulardii e Lactobacillus rhamnosus GG, Lactobacillus rhamnosus HA 111, Lactobacillus rhamnosus acidophilus, Lactobacillus reuteri probiotics e altro ancora.

È possibile acquistare i probiotici a base di Lactobacillus rhamnosus in farmacia, erboristeria e negozi specializzati, ma l’acquisto online su Amazon permette di fare una scelta consapevole.

Il fatto che Amazon accompagni ogni prodotto di Lactobacillus rhamnosus in bustine o capsule con schede informative e recensioni vere permette di confrontare le proposte e farsi un’idea concreta.

D’altronde la scelta del prodotto deve passare soprattutto dalla valutazione dei ceppi batterici di Lactobacillus rhamnosus di prodotti con nome commerciale diverso e dalla quantità delle colonie.

Per facilitarvi nella scelta del miglior probiotico di Lactobacillus rhamnosus abbiamo selezionato alcune proposte Amazon più apprezzate dai consumatori.

Fermenti Lattici - Flora Intima - Lactobacillus Reuteri, Rhamnosus e Crispatus - 20 miliardi CFU/giorno - 1 Mese di Cura, 60 capsule - Prodotto in Francia da Apyforme
  • PRENDITI CURA DELLA TUA FLORA INTIMA : Probio+ intima fornisce al tuo microbiota una concentrazione unica di batteri buoni che si oppongono alla colonizzazione della flora intima da parte di batteri cattivi. La loro perfetta biodisponibilità è assicurata dalle nostre capsule gastroresistenti che le preservano dall'acidità dello stomaco
  • 4 CEPPI DEDICATI ALL’EQUILIBRO E AL BENESSERE DELLA TUA FLORA INTIMA : Probio+ Intima contiene il ceppo Lactobacillus crispatus che, da solo, rappresenta quasi la metà dei ceppi batterici che colonizzano il microbiota intimo femminile. Il consumo di 4 diversi ceppi di fermenti lattici aumenta anche le possibilità di fornire alla flora vaginale i batteri giusti al momento giusto
  • SCEGLI CEPPI MICROBIOTICI DI ORIGINE FRANCESE : Sapevi che per ragioni economiche, la maggior parte dei ceppi microbiotici presenti sul mercato sono importati dagli Stati Uniti, dall'Europa o dall'Asia? Apyforme fa la scelta della tracciabilità e della qualità, i ceppi che coltiviamo sono francesi al 100% e sono depositati nella Collection Nationale de Cultures de Micro-organismes (CNCM)
  • DOSAGGIO, I CONSIGLI DEI NOSTRI ESPERTI : Per favorire la colonizzazione dell'intestino, assumere la nostra formula Probio+ Intima, preferibilmente a stomaco vuoto, al mattino, 30 minuti prima dei pasti. Come trattamento di base o dopo terapia antibiotica: 1 capsula al giorno per almeno 2 mesi. Nel trattamento intensivo: Da 2 a 4 capsule al giorno per 7 giorni, poi da 1 a 2 capsule al giorno per 14 giorni
  • UTILIZZA PRODOTTI MADE IN FRANCE 100% : Il contenitore delle nostre capsule è prodotto a Clermont-Ferrand, le nostre capsule 100% vegetali ad Angers e il nostro centro di ricerca e sviluppo ha sede a Saint-Etienne. Scegliendo Apyforme, promuovi l'economia delle nostre regioni. Inoltre, i nostri prodotti sono garantiti senza OGM, senza glutine, senza lattosio, senza titanio e sono certificati HACCP
Healthyfusion By Fersa Integratore Probiotico Vaginale | Probiotici Vaginosi, 50 Unità - 250 Gr
  • Protegge la tua area vaginale - agisce sulla salute ottimale vaginale, urinaria e digestiva; i probiotici viaggiano raggiungendo l'area vaginale, dove è più necessaria l'azione probiotica
  • Supporto al sistema immunitario - probiotico per la salute femminile; progettato per supportare il sistema immunitario; i batteri aiutano a produrre anticorpi e rafforzare il sistema immunitario
  • Elimina le infezioni vaginali - con ceppi probiotici che inibiscono la crescita di batteri nocivi nel tratto urinario; il lactobacillus thamnosus e il acidophilus sono tra i probiotici più studiati
  • Previene e agisce contro le infezioni urinarie - migliora la mucosa del tratto urinario e previene l'adesione di batteri patogeni, prevenendo e curando le infezioni nella tua area intima vaginale
  • Qualità garantita – laboratorio fersa garantisce la massima qualità nei suoi prodotti, tutti sottoposti a controlli di qualità con i registri sanitari europei; qualità e fiducia per i nostri clienti
JeaKen - Probiotici con Prebiotici- Bio Cultures Complex - Lactobacillus Gasseri - Lactobacillus Rhamnosus e Acidophilus- Bifidobacterium Lactis e Bifidus - Saccharomyces Boulardii- 90 Capsule Vegane
  • 6 CEPPI ATTIVI DA 10 MILIARDI DI CFU - Il complesso JeaKen bioculture offre 6 ceppi a differenza della maggior parte dei nostri concorrenti: Lactobacillus acidophillus, Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus gasseri, bifidobacterium lactis, bifidobacterium bifidus, saccharomyces boullardi.
  • RILIEVO BLOATING - I nostri ceppi di batteri accuratamente selezionati sono tra i più noti per aiutare a mantenere un sistema digestivo sano.
  • SOPRAVVIVI ATTRAVERSO L'ACIDITÀ DELLO STOMACO - Saccharomyces boullardii è uno dei ceppi meglio documentati, ben studiati e acclamati a livello internazionale, che ha dimostrato di sopravvivere attraverso l'acidità dello stomaco per raggiungere l'intestino vivo.
  • MIGLIORATO CON INULINA - A differenza di altri marchi, la formula premium di JeaKen contiene inulina aggiunta (frutto-oligosaccaride), una nota polvere ricca di fibre, non è necessario assumere più integratori poiché l'abbiamo combinata tutto in uno.
  • LA STORIA DIETRO JeaKen - JeaKen è stata fondata nel Regno Unito nel 2017 - da allora siamo diventati un marchio di vitamine e integratori riconosciuto e affidabile dai nostri clienti in tutto il mondo. La nostra rapida crescita è dovuta ai nostri prodotti di alta qualità e all'assistenza clienti. Tutto ciò che produciamo è prodotto e certificato nel Regno Unito e tutelato dai più alti standard di produzione al mondo (GMP, HACCP). Ti garantiamo il rimborso se non sei completamente soddisfatto.
Fermenti Lattici Probiotici con 77 miliardi di UFC - 20 Ceppi Batterici Probiotici tra cui Lactobacillus Acidophilus, Bifidobacterium + Inulina - 60 Capsule Vegane di Probiotici e Prebiotici Insieme
  • Fermenti Lattici Probiotici - I probiotici sono micro-organismi vivi, che appartengono a una specifica categoria di fermenti lattici. Il nostro Bio Cultures contiene 20 ceppi diversi, tra cui: lactobacillus rhamnosus, lactobacillus gasseri e lactobacillus paracasei. Abbiamo realizzato un biocolture con ingredienti puri privi di agenti contaminanti.
  • Prebiotici e Probiotici con 77 Miliardi di UFC - Ogni dose giornaliera del nostro integratore di probiotici e prebiotici fornisce ben 77 miliardi di UFC. Abbiamo voluto creare un integratore completo per questo al nostro multi probiotico abbiamo aggiunto due prebiotici: l'inulina e il FOS (frutto-oligosaccaridi).
  • Perché Scegliere il Probiotico Completo di WeightWorld? Le capsule del nostro integratore probiotico sono prive di glutine, lattosio e allergeni. La nostra formula di probiotici con prebiotici contiene 60 capsule facili da deglutire, adatte a chi segue diete vegane e vegetariane. Ti consigliamo di assumerne 2 al giorno, con l'aiuto di un bicchiere pieno d'acqua.
  • Buone Pratiche di Produzione - Il nostro integratore di probiotici e prebiotici insieme è realizzato con ingredienti naturali, senza OGM o prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati dopo 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP, che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.