Gli ottavi di finale dei Mondiali 2018 in Russia vedranno sfidarsi Uruguay e Portogallo. Titolari per Tabarez, che recupera Gimenez, mentre Santos punta su Guedes in attacco, Joao Moutinho e Bernardo Silva a centrocampo
Non è stato difficilissimo, ma ora viene il bello per Uruguay e Portogallo, che scenderanno in campo alle ore 20:00 allo Stadio Olimpico Fišt di Sochi per il secondo degli ottavi di finale dei Mondiali 2018 in Russia.
Ha sorpreso, non tanto per il gioco espresso, che invero è sempre lo stesso, ma perché ha stravinto il proprio girone. E’ vero che la nazionale uruguayana era la più forte del proprio gruppo, ma erano tutte partite in bilico sulla carta, vinte convincendo e passeggiando, anche se bisognerà fare meglio contro un avversario molto più forte.
Ne è consapevole la nazionale portoghese, che ha sfiorato una clamorosa eliminazione, dopo aver avuto in mano il primo posto, sfuggito proprio nel finale di partita. Il grande dubbio attorno ai lusitani è legato al gioco, visto che bisognerà cambiare qualcosa contro una squadra molto simile per equilibrio difensivo e velocità in attacco.
Ultime sulle formazioni di Uruguay-Portogallo:
Buone notizie per lo storico ct Oscar Washington Tabarez, che recupererà dall’infortunio Gimenez, regolarmente in campo al fianco di Godin in difesa, così come Varela e Caceres come terzini, a protezione di Muslera. In mediana bisognerà capire, a parte la coppia formata da Vecino e Bentancur, chi giocherà sulle fasce, visto che ci saranno due posti per Nandez, Rodriguez, De Arrascaeta, Laxalt e Sanchez, mentre in attacco la coppia Suarez e Cavani proverà a ripetere quanto di buono fatto nel girone.
Fare turnover è stato un rischio gigantesco per Fernando Santos, che schiererà assolutamente la squadra titolare. Torna Gonçalo Guedes in attacco con Cristiano Ronaldo, che si deve rifare dopo aver sbagliato il rigore che poteva costare caro. A centrocampo tornano Bernardo Silva e Joao Moutinho con William Carvalho, ma potrebbe essere confermato Quaresma. In difesa tutto deciso con Cedric Soares e Raphael Guerreiro sulle fasce e Josè Fonte con Pepe al centro, davanti a Rui PAtricio.
Probabili formazioni di Uruguay-Portogallo:
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Varela, Gimenez, Godin, Caceres; Nandez, Vecino, Bentancur, Rodriguez; Cavani, Suarez. CT: Oscar Washington Tabarez
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Quaresma, William Carvalho, Joao Moutinho, Bernardo Silva; Ronaldo, Gonçalo Guedes. CT: Fernando Santos