Probabili formazioni Uruguay-Francia: dubbio Cavani per Tabarez, Deschamps lancia Tolisso

Nei quarti di finale dei Mondiali 2018 si affrontano Uruguay e Francia. Possibile spazio per De Arrascaeta per Tabarez, visto che non ci sarà quasi sicuramente Cavani. Mentre Deschamps non potrà contare sullo squalificato Matuidi, che verrà sostituito da Tolisso 

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E’ proprio ciò che hanno fatto Uruguay e Francia, protagoniste assolute in questi Mondiali 2018 in Russia e prime avversarie degli accoppiamenti nei quarti di finale, che inizieranno alle ore 16:00 al Nizhny Novgorod Stadium di Nizhny Novgorod. 

Molti pensavano che davvero potesse essere una possibile outsider, ma in pochi credevano che poi avrebbe atteso le aspettative. Forse, ora la nazionale uruguayana ha raggiunto davvero la massima maturità possibile, non solo dopo aver stravinto il proprio girone a punteggio pieno senza subire reti, ma riuscendo ad eliminare il Portogallo di sua maestà Cristiano Ronaldo agli ottavi di finale, confermandosi una squadra granitica ma anche pragmatica. 

E’ una delle favorite assolute per la vittoria finale, non solo perché la nazionale francese è vice campione d’Europa in carica, ma anche e soprattutto perché è una di quelle che ha un progetto che dura da anni, con un ct che ha raggiunto il record di presenze sulla panchina e, soprattutto, la forza di una rosa capace di distruggere l’Argentina dell’altro goat Lionel Messi, dopo aver superato senza grandi patemi il proprio girone come prima classificata. 

Ultime sulle formazioni di Uruguay-Francia: 

C’è un solo dubbio per il maestro Oscar Washington Tabarez ed è quelli davvero importanti. Infatti, dopo essere stato decisivo con una doppietta, Cavani potrebbe addirittura aver finito la propria competizione. A sostituirlo sarà De Arrascaeta, che farà coppia con Bentancur sulla trequarti, alle spalle di Suarez unica punta, con il confermatissimo Torreira al fianco di Vecino e Nandez in mediana, in un 4-3-2-1 di partenza, pronto a trasformarsi in un 4-5-1 in fase difensiva. In difesa ci saranno ancora Caceres e Laxalt sulle fasce, così come Gimenez e Godin al centro, a protezione di Muslera, non proprio impeccabile nell’ultima partita. 

E’ davvero un peccato non poter contare su Matuidi per Didier Deschamps, visto che l’uomo che ha dato equilibrio tattico e ordine alla fase difensiva sarà squalificato. Dovrebbe essere Tolisso a prenderne il posto in mediana con Kantè e Pogba, ma attenzione alla possibile sorpresa Nzonzi, così da spostare il motorino e il polmone della squadra sulla fascia e non perdere l’equilibrio anche in fase offensiva, dando la possibilità a Giroud, al Golden Boy velocista Mbappe e al fuoriclasse Griezmann di dedicarsi esclusivamente a provare a fare gol. In difesa confermatissimi Pavard e Lucas Hernandez sulle fasce, così come Varane e Umtiti al centro davanti a capitan Lloris. 

Probabili formazioni di Uruguay-Francia: 

Uruguay (4-3-2-1): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Laxalt; Nandez, Torreira, Bentancur; Vecino, de Arrascaeta; Suarez. Ct: Óscar Washington Tabárez

Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Hernández; Kanté, Pogba, Tolisso; Mbappe, Giroud, Griezmann. Ct: Didier Deschamps

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia