Probabili formazioni Croazia-Inghilterra: titolari per Dalic e Southgate

Altra sfida bellissima nell’altra semifinale dei Mondiali 2018 tra Croazia e Inghilterra. Intere rose a disposizione per Dalic e Southgate, che schiereranno le formazioni titolari 

Era da 24 anni che non arrivavano fino a questo punto della competizione, un arco temporale davvero impensabile, soprattutto se si considera la storia dei calciatori che si sono susseguiti in questi anni. Ora il sogno è vicino, si può lottare fino alla fine per la vittoria dei Mondiali 2018 in Russia, ma prima bisogna decidere chi sarà a raggiungere la finale tra Croazia e Inghilterra, che si sfideranno alle ore 20:00 allo Stadio Luzhniki di Mosca per la seconda semifinale in programma. 

C’è la netta sensazione che la nazionale croata arrivi a questo grande impegno un po’ stanca, non solo perché è riuscita ad avere la meglio di Russia e Danimarca solo ai calci di rigore, ma anche perché i suoi giocatori migliori sembrano non riuscire a dare proprio tutto il loro talento, come diversamente invece fatto durante il girone stravinto ad inizio competizione. 

Discorso, invece, completamente diverso per la nazionale inglese, che sembra aver acquisito sempre più certezze dopo la vittoria contro la Colombia ai calci di rigore e la passeggiata contro la Svezia nei quarti di finale. D’altronde, alcuni giocatori importanti sembrano addirittura star vivendo proprio il miglior periodo di forma. 

Ultime sulle formazioni di Croazia-Inghilterra: 

Qualche dubbio di formazione per Zlatko Dalic, visto che Vrsaljko e Mandzukic hanno finito la partita zoppicando e lo stesso Subasic, nonostante la grande prestazione ai calci di rigore, non è proprio al meglio. Il portiere dovrebbe farcela, mentre il terzino nel caso verrebbe sostituito da Corluka al fianco di Lovren e Vida e Strinic sulla fascia sinistra. Solito ballottaggio tra Brozovic, Badelj e Kramaric a centrocampo, dal quale dipenderà anche la posizione di Modric, che a quel punto potrebbe giocare in mediana con Rakitic e non sulla trequarti insieme agli imprescindibili Perisic e Rebic. In attacco, invece, la punta titolare dovrebbe recuperare. 

Intera rosa a disposizione e tutti i giocatori migliori nella migliore condizione fisica possibile per Gareth Southgate, che non cambierà assolutamente nulla rispetto alla squadra che tanto bene sta facendo in questo Mondiale. In difesa ancora Walker adattato al fianco di Stones e Maguire, a protezione di un superlativo Pickford, così come non si può prescindere dagli assistman Trippier e Ashley Young a tutta fascia. In mediana sembra finalmente aver trovato la forma giusta Alli, protetto da Henderson, pronto ad aiutare Lingard sulla trequarti a lanciare il velocissimo Sterling e il capocannoniere della competizione Kane. 

Probabili formazioni di Croazia-Inghilterra: 

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. CT: Zlatko Dalic 

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Alli, Henderson, Lingard, Young; Sterling, Kane. CT: Gareth Southgate 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia