Premio Uefa 2016-2017: Cristiano Ronaldo Miglior Calciatore, Buffon Miglior Portiere

A Montecarlo, oltre ai sorteggi dei gironi della Champions League 2017/2018, sono stati anche assegnati i premi ai calciatori che si sono distinti particolarmente nella scorsa stagione, ovvero nell’annata 2016/2017. Il premio Uefa come Miglior Calciatore è andato a Cristiano Ronaldo. Tutto secondo previsione. Gioia anche per Buffon che vince il Premio Miglior Portiere.

Nel corso della manifestazione sono stati assegnati anche altri premi, a cominciare dal premio al Miglior Portiere della scorsa stagione che è andato, come da pronostico, a Gianluigi Buffon che ha vissuto insieme alla sua Juventus una stagione fantastica sia in campionato che in Champions, portando i bianconeri fino alla finale di Cardiff con le sue parate.

Il Premio come Miglior Difensore è andato invece al Sergio Ramos, che ha di fatto portato al successo della Decima il proprio club, il Real Madrid. Per lui, in aggiunta alle ottime prestazioni in fase difensiva, anche un eccellente numero di reti soprattutto nel finale di partita, un vero e proprio goleador determinante nei momenti decisivi. Ne sa qualcosa il Napoli di Maurizio Sarri. Per lui una stagione, in campo europeo e non solo, da vero protagonista. Per lui, adesso, l’obiettivo è quello di vincere la terza Champions League consecutiva, sogno tutto fuorché impossibile per lui ed i Galacticos.

Il Premio come Miglior Centrocampista va ad un altro calciatore militante nel Real Madrid, ovvero Luka Modric, ossia colui che ha ottenuto la più alta percentuale di passaggi riusciti nello scorso anno. Una stagione pazzesca anche per il regista, dotato di talento e che ha imparato soprattutto in questi ultimi anni a fare benissimo sotto il profilo atletico, ampliando ulteriormente se possibile il suo raggio di azione. Un vero e proprio giocatore a tutto campo.

Il Premio al Miglior Attaccante e Miglior Calciatore è andato ovviamente a Cristiano Ronaldo, vero e proprio protagonista sia nella Liga che ovviamente in Champions League, in grado di andare a segno in ogni partita giocata di fatto, compresa la finale di Cardiff aprendo le marcature dei suoi nella valanga di reti contro i bianconeri. Per lui le motivazioni quest’anno sono sempre altissime, coadiuvate da una condizione fisica ed una professionalità eccellenti.

La Migliore Calciatrice dell’annata scorsa è invece Lieke Martens, attaccante classe ’92 militante nella squadra femminile del Barcellona. La punta, che l’anno scorso militava nel Rosenborg, ha vinto un campionato d’Europa con la sua Nazionale, ovvero i Paesi Bassi, mentre nel suo club è stata il capocannoniere del campionato ed in Champions League è riuscita a fare la differenza grazie alle sue reti.

Elenco Premi UEFA 2016/2017: Miglior Calciatore Cristiano Ronaldo

Premio UEFA di Calciatore dell’Anno: Cristiano Ronaldo

Premio UEFA di Calciatrice dell’Anno: Lieke Martens

Miglior Portiere della stagione 2016/17 di UEFA Champions League: Gianluigi Buffon

Miglior Difensore della stagione 2016/17 di UEFA Champions League: Sergio Ramos

Miglior Centrocampista della stagione 2016/17 di UEFA Champions League: Luka Modric

Miglior Attaccante della stagione 2016/17 di UEFA Champions League: Cristiano Ronaldo