Premier League: Conte manager del 2016-2017

Un riconoscimento pressoché scontato, logica conseguenza di una stagione da urlo culminata con il titolo di campione d’Inghilterra. Antonio Conte è stato nominato allenatore dell’anno in Premier League, a margine della cerimonia di premiazione dell’Associazione allenatori inglesi. Lo Scudetto è già in tasca, ma potrebbe arrivare un altro trofeo sulla panchina del Chelsea: la FA Cup, distante solo altri 90 minuti. L’ex tecnico della Juventus ha confessato alla stampa locale di aver vissuto tante emozioni incredibili nella sua prima stagione in Inghilterra, ringraziando tutti coloro che hanno votato per lui affinché vincesse questo premio, consegnatoli dall’ex manager del Manchester United Alex Ferguson.

E lo stesso Antonio Conte sembra ormai aver presto la decisione definitiva sul proprio futuro, ovvero restare ancora a lungo a Londra per misurarsi con la sfida di una prestigiosa doppietta e il contemporaneo onore e onere di tornare a disputare anche la Champions League. Il diktat, però, sarà sempre lo stesso: trattenere tutti i pezzi pregiati nella rosa dei Blues e aggiungere quei tre o quattro tasselli di alto profilo che gli consentiranno di avere margine di manovra e gestire le energie del gruppo durante l’intero arco della stagione.

Anche il pressing dell’Inter sembra essersi del tutto affievolito, al punto che ormai Luciano Spalletti avrebbe staccato la concorrenza: con ogni probabilità, dunque, sarà lui il prossimo tecnico nerazzurro. Ma non chiamatelo ripiego: Suning non sarebbe d’accordo…