Olanda-Italia, probabili formazioni: spazio alle seconde linee

Amichevole di lusso per gli Azzurri di Ventura che affronteranno domani sera, all’Amsterdam Arena, l’Olanda.

La nostra Nazionale affronterà un’Olanda in crisi di gioco e di risultati che ha appena esonerato il commissario tecnico Blind e che rischia seriamente di non qualificarsi ai prossimi Mondiali: uno smacco notevole per una nazionale ricca di talento e che incredibilmente non era riuscita a qualificarsi nemmeno per l’ultimo Europeo.

Sarà l’occasione per Ventura per testare molte “riserve” e cercare di dare continuità ad una squadra che contro l’Albania ha espresso bel gioco soltanto a tratti, senza mai risultare pienamente convincente. Il nostro c.t. si è soffermato soprattutto sull’importanza di dare spazio ai giovani, soprattutto in occasioni del genere: “I nostri giovani stanno dimostrando di valere. Ce ne sono tanti di bravi e che hanno potenzialità: dobbiamo solo dargli tempo e a quel punto avremo fatto un grande passo per il futuro.”

Chiaro che il pensiero corra subito a Donnarumma, l’erede ormai designato di Gigi Buffon, ma anche a Rugani, Romagnoli e Gagliardini che potrebbero tutti trovare posto nella formazione che affronterà domani gli Orange.

Le probabili formazioni:

Olanda (4-3-3): Cillesen; Karsdorp, Martins Indi, Hoedt, Blind; Sneijder, de Roon, Wijnaldum; Promes, Dost, Depay. Commissario tecnico: Grim.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Rugani, Bonucci, Romagnoli; Zappacosta, Verratti, De Rossi, Gagliardini, Insigne; Eder, Immobile. Commissario tecnico: Ventura.