Notizie Calciomercato Lazio: colpo Van Persie ad un passo

Robin Van Persie

Notizie Calciomercato Lazio, Lotito ha in mano Robin Van Persie

Il colpo che non ti aspetti. La Lazio, con una manovra sotto traccia ma evidentemente efficace, è ad un passo dall’acquisto di Robin Van Persie. Un colpo per l’attacco importante per il club sia dal punto di vista tecnico, dal momento che Van Persie è un vero e proprio campione, ma anche dal punto di vista economico, poiché sia per l’ingaggio sia per il costo del cartellino i costi saranno importanti. Ma andiamo con ordine.

Van Persie attualmente è un giocatore del Manchester United, club che l’ha acquistato nella stagione 2012-2013 per una cifra di poco superiore ai 30 milioni di euro dall’Arsenal. In tre stagioni il capitano della Nazionale olandese, nonché capocannoniere con la bellezza di 50 reti, con la maglia dei Reds ha collezionato 105 presenze e 48 gol. Le cifre, però, sono più che mai beffarde in quanto le segnature sono distribuite in modo piuttosto diseguale: 30 il primo anno, 18 nel secondo e soltanto 10 quest’anno.

Il ragazzo, che ad agosto compirà 32 anni, sta attraversando sicuramente una fase calante, ma nonostante questo rimane un elemento dall’indiscusso valore.

Il suo attuale club lo ha messo sul mercato, volendo compiere una vera e propria rivoluzione in ogni reparto, forte anche del nuovo contratto di sponsorizzazione con l’Adidas che porterà nelle casse del club inglese oltre 940 milioni in 10 anni. Questo denaro fresco, in aggiunta a quache uscita, sarà la base della rivoluzione che si preannuncia importante in estate.

La sua valutazione per quanto riguarda il cartellino, ora, è più che dimezzata rispetto a tre anni fa: con 10 milioni di euro Van Persie si può trasferire. La Lazio, ed in particolar modo Lotito, lo sa a tal punto da aver trovato un’intesa di massima con il club inglese, in un vero e proprio blitz che ha consentito ai biancocelesti di guadagnare un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza.

Il nodo più difficile da sciogliere, e che per il momento rimane imbrigliato, resta sempre l’ingaggio: attualmente Van Persie percepisce 10 milioni netti a stagione con un contratto in scadenza nel 2016. La Lazio ha fatto reperire all’entourage del calciatore un ritocco sostanziale al ribasso, arrivando ad offrire 4 milioni netti a stagione ai quali andranno ad aggiungersi una serie di bonus legati a presenze, gol ed obiettivi. Van Persie, invece, non vorrebbe scendere al di sotto dei 5; un’intesa non dovrebbe essere difficile da raggiungere, probabilmente a metà strada.

Quello che conta, però, è che la Lazio è molto, molto vicina all’acquisto di Van Persie. Lo testimonia l’enorme punto di domanda intorno al futuro di Klose, la cui stagione è stata, come quella dell’olandese, caratterizzata da molti alti e bassi. Un cambiamento di aria da parte del bomber tedesco sarebbe l’indizio maggiore e più importante per l’ingresso di Van Persie. Nelle prossime ore la situazione è destinata necessariamente ad evolversi.

Francesco Bergamaschi