NBA Draft Lottery 2017: ai Boston Celtics la prima scelta

Comincia a prendere sempre più corpo l’atteso NBA Draft 2017, che si terrà il prossimo 22 Giugno al Barclays Center di Brooklyn. Nella notte è andata in scena la Lottery, ovvero il sorteggio dell’ordine di scelta del prossimo Draf, riguardante le squadre quest’anno escluse dai Playoff.

Stanotte si è tenuta la NBA Lottery 2017, grazie alla quale è stato sorteggiato l’ordine di scelta al prossimo Draft (foto da: billypenn.com)

Nonostante ciò, alla #1 sono stati sorteggiati i Boston Celtics, grazie ad una pick ereditata tempo fa dai Brooklyn Nets nell’ambito della trade che portò Paul Pierce ai Nets. Bene anche i Los Angeles Lakers di Magic Johnson, che avranno la seconda scelta assoluta. Completano il podio i Philadelphia 76ers, con la pick #3 in questo caso ottenuta dai Sacramento Kings, in base ad uno scambio operato nel 2015.

Poco soddisfatti sicuramente i Phoenix Suns che, in virtù del secondo peggior record stagionale, speravano in una scelta più alta, ma dovranno accontentarsi della #4. Alla #5 troviamo i Sacramento Kings (in virtù dello scambio poc’anzi menzionato con i Sixers), seguiti dagli Orlando Magic alla #6.

Scorrendo il sorteggio, alla #7 abbiamo i Minnesota Timberwolves, alla #8 i New York Knicks e alla #9 i Dallas Mavericks. Alla #10 ritroviamo i Sacramento Kings, scelta ricevuta dai Pelicans nell’ambito della trade che ha condotto Cousins in Louisiana. Proseguendo dalla #11 alla #15, invece, abbiamo gli Charlotte Hornets, i Detroit Pistons, i Denver Nuggets, i Miami Heat e i Portland Trail Blazers. Gli stessi Blazers avranno anche le scelte #20 e #26 (ricevuta dai Cavaliers), mentre nel primo giro, al momento, sono presenti anche i San Antonio Spurs, con la #29.

Qualche curiosità su questa Lottery. Era dal 1982 che una franchigia che aveva chiuso la regular season in testa ad una conference non aveva la prima scelta. All’epoca capitò ai Lakers, i quali selezionarono James Worthy. Proprio gli angeleni hanno ricevuto la seconda scelta per il terzo Draft di fila; nel 2015 scelsero D’Angelo Russell, lo scorso anno invece Brandon Ingram. Per quanto riguarda i Sixers, infine, sceglieranno un giocatore nelle prime tre posizioni addirittura per il quarto anno di fila. Nel 2014 scelsero Joel Embiid alla #3, nel 2015 Jahlil Okafor ancora alla #3 e lo scorso anno Ben Simmons alla #1.

Di seguito, le prime 15 posizioni sorteggiate nella NBA Lottery di stanotte:

  1. Boston Celtics
  2. Los Angeles Lakers
  3. Philadelphia 76ers
  4. Phoenix Suns 
  5. Sacramento Kings 
  6. Orlando Magic 
  7. Minnesota Timberwolves 
  8. New York Knicks 
  9. Dallas Mavericks 
  10.  Sacramento Kings
  11. Charlotte Hornets 
  12.  Detroit Pistons
  13.  Denver Nuggets
  14. Miami Heat
  15. Portland Trail Blazers

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo