MotoGP, scontro Lorenzo-Miller: “Jack è uno sconsiderato”

Questo weekend di Le Mans, in attesa della gara di domani, sta vivendo una disputa molto accesa tra Jorge Lorenzo e Jack Miller. I due, qualificatisi oggi rispettivamente in 16° e 11° posizione, hanno avuto un duro confronto ieri in Safety Commission; oggi, quindi, l’australiano è stato protagonista di una bruttissima caduta in PL4, che ha provocato commenti al vetriolo del Ducatista. Ma procediamo con ordine.

Jorge Lorenzo, solo 16° oggi al termine delle qualifiche del Gran Premio di Francia a Le Mans (foto da: elperiodico.com)

Nella giornata di ieri, la Safety Commission si è riunita per votare sull’adozione di uno pneumatico anteriore con carcassa più rigida; una votazione che ha visto 20 piloti su 23 votare a favore. Alle rimostranze di Lorenzo, che provava a spingere i colleghi a non cambiare lo stato delle cose, Miller ha risposto in maniera molto piccata (“Le opinioni sono come il buco del culo, ognuno ha le sue“, ovvero una citazione di Clint Eastwood), provocando la reazione stizzita del ducatista, che ha abbandonato la riunione.

Così Lorenzo ha commentato la decisione: “Credo che la decisione sia stata presa in fretta e che si sarebbe dovuto aspettare un po’ più a lungo. Questo pneumatico è stato testato solo a Jerez ed improvvisamente, provandolo un solo giorno e su un solo asfalto, hanno detto che era meglio. Le sensazioni con le gomme cambiano molto da circuito a circuito, quindi ci sarebbe servito più tempo per fare una valutazione su questa, che era stata scartata nel pre-campionato“.

Nella mattinata di oggi, come detto, Miller è caduto all’altezza della staccata di curva 2, innescando una dinamica pericolosissima e che per puro caso non ha praticamente causato conseguenze fisiche al pilota del team Marc VDS. “E’ stato un incidente molto brutto e sono stato fortunato ad uscirne solo con qualche livido” – ha commentato Miller nel post qualifiche – “Mi si è chiuso l’anteriore subito dopo curva 1 e sono finito a muro. Quando ho capito che non mi sarei fermato in tempo ho lasciato la moto“.

MOTOGP LE MANS 2017 PL4: IL TERRIFICANTE INCIDENTE DI JACK MILLER

https://youtu.be/w3OgpFKRwHY

 

Interpellato in proposito, Lorenzo è stato durissimo con il suo collega: “Ho un parere molto negativo su di lui. In safety commission è stato maleducato, dicendomi in pratica che la mia opinione posso mettermela in quel posto. Non sono cose da dire a nessuno, tanto meno ad un 5 volte Campione del Mondo. L’incidente? Sono convinto che Dio ci abbia messo la mano oggi. Un incidente molto simile a quello di Marquez al Mugello nel 2013. Quello di oggi è per lui un avvertimento. Jack è uno dei piloti meno cosciente dei rischi che corre praticando questo sport. Sta a lui trarne le dovute conclusioni“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo