MotoGP Repubblica Ceca 2017, Marquez dopo la vittoria: “Ho fatto tutto bene”

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca grazie ad una strategia di gara perfetta.
Il pilota spagnolo della Honda alla 2° vittoria consecutiva dopo quella in Germania allunga al comando in classifica piloti portandosi a +14 su Vinales, +21 su Dovizioso e + 22 su Valentino Rossi.

Marquez che aveva sbagliato la scelta delle gomme in partenza è stato costretto ad anticipare la sosta ai box per cambiare la moto e la scelta si è rivelata provvidenziale.

Nel frattempo che i rivali sono rientrati per fare il cambio moto Marquez ha macinato giri veloci con le gomme soft mettendo più di 20 secondi di distacco tra lui ed i suoi contendenti.

Dopo la gara Marquez ha detto: “Non ho adottato alcuna strategia. Sinceramente oggi sono riuscito a fare tutto bene tranne la scelta delle gomme prima della gara. Pensavo che l’asfalto si asciugasse molto velocemente ed ho montato subito la morbida per spingere i primi 3-4 giri e poi cambiarla ma poi mi sono reso conto di aver sbagliato e dopo 3 giri sono rientrato subito per cambiarle”.

Marquez confessa che quando è rientrato in pista con le gomme slick non è stato facile perchè in alcuni della pista c’era ancora molta acqua ed ha rischiato di scivolare a terra ma è riuscito a non cadere.
Marquez ha detto di aver provato in mattinata nel warm up la gomma soft rain perchè con la dura trovava difficoltà, così ha provato ad usarla ad inizio gara per cercare di spingere i primi giri ma la pista era troppo asciutta.

Per quanto riguarda la lotta al mondiale con questa vittoria Marquez ha allungato su Vinales, Dovizioso e Rossi però non fa salti di gioia ed è consapevole che il campionato è ancora lungo e mancano 8 gare alla fine dove tutto può succedere: “E’importante aver messo un pò di gap tra me e gli avversari. Anche se è piccolo sono riuscito a farlo su una pista dove di solito faccio fatica. Pensavo di perdere punto qui a Brno invece ne ho guadagnati anche se pochi”.

Il compagno di squadra Dani Pedrosa è arrivato 2° al traguardo e a fine gara ha detto: “Sono felice perchè di solito faccio molto fatica in queste gare invece oggi sono riuscito ad arrivare sul podio. Ho aspettato un giro in più a cambiare moto ma non era facile capire quando rientrare. Sono soddisfatto perchè siamo stati competitivi tutto il week-end. Spero di restare a questi livelli anche le prossime gare”.

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.