Dopo il meraviglioso podio di Termas de Rio Hondo conquistato da uno smagliante Valentino Rossi, la Yamaha riparte alla caccia di un altro risultato di prestigio anche in terra statunitense:
“Arrivo molto motivato dopo la bella gara in Argentina. – spiega il 46 – E’ il modo migliore per approcciare ad uno dei weekend più complicati dell’intera stagione. Il circuito del COTA é tra i più difficili e tecnici. Per questo motivo mi sono preparato molto bene sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. E’ un tracciato con il quale ho imparato a familiarizzare anno dopo anno e penso che la Yamaha qui si possa comportare molto bene. I complimenti a Marquez? Era il momento giusto, in Argentina ha fatto una gara strepitosa ed è stato un gesto spontaneo“

In cerca di riscatto c’è invece Maverick Vinales, steso nelle battute finali a Termas da Franco Morbidelli. Uno “zero” che non mina la fiducia del numero 12, convinto di poter fare una grande gara in America:
“Dobbiamo partire forte già dalle prove libere per poter ottenere un grande risultato. La pista mi piace molto e dovremo lavorare tantissimo sul freno motore che qui può fare la differenza. L’ incidente in Argentina è stato brutto ma fortunatamente non ho riportato grosse conseguenze dal punto di vista fisico. Mi sento nel pieno delle forze, con l’obbiettivo di replicare il bel risultato ottenuto l’anno scorso“