MotoGP Brno 2017, i piloti Yamaha cercano il riscatto

Il Gran Premio di Repubblica Ceca costituirà un banco di prova molto importante per il duo del team Yamaha Movistar. Su un circuito che negli ultimi anni ha spesso e volentieri premiato i rivali della Honda, Maverick Vinales e Valentino Rossi dovranno riscattarsi dopo il risultato non eccezionale del Sachsenring, puntando ad avere maggiore continuità nella seconda metà di stagione, risolvendo i cronici problemi con le Michelin, in particolare in condizioni di scarso grip.

Valentino Rossi e Maverick Vinales, uno vicino all’altro, durante l’ultima gara del Sachsenring (foto da: mundomotero.com)

Trovare continuità. E’ questo il mantra di Valentino Rossi, 4° in classifica a -10 dal leader Marquez. Il nove volte Campione del Mondo, per alimentare il sogno del decimo iride, è consapevole che dovrà sempre trarre il meglio da ogni gara, a partire da domenica. “In queste vacanze mi sono riposato, passando gran parte del tempo con i miei amici” – spiega Rossi – “Mi sono allenato in palestra e sulla bici, trovando un’ottimo stato di forma. Comunque non vedo l’ora di tornare in sella alla mia M1 e lavorare assieme al mio team. Il campionato è ancora completamente aperto e dovremo lavorare duro per essere sempre sul podio. Brno è una pista che mi piace molto, ho un sacco di bei ricordi e spero di poter fare un’altra bella gara. Sarà molto importante essere veloci sin dalla prima sessione di prove libere“.

Maverick Vinales, dal canto suo, è deciso a ritrovare lo smalto della prima fase di 2017, poi smarrito strada facendo. In particolare, non vanno giù allo spagnolo, secondo in classifica a -5 dal connazionale Marquez, gli errori commessi finora. “Questa pausa estiva ci voleva proprio, me la sono goduta. L’ho passata assieme alla mia famiglia e ai miei amici, ma ora non vedo l’ora di tornare in sella alla mia Yamaha M1. Dobbiamo concentrarci sulla seconda parte della stagione, che sarà cruciale se vogliamo lottare per vincere il titolo mondiale“, sottolinea Vinales.

Non ci sarà spazio per eventuali errori” – conclude il pilota Yamaha – “Nel corso di queste settimane mi sono allenato per arrivare pronto per queste due gare, a Brno e al Red Bull Ring. Sono due piste che mi piacciono davvero tanto e penso che potrò essere forte“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo