MotoGP Aragon 2017 Risultati Qualifiche: Vinales in pole, ma Rossi è 3°! Caduto Marquez

Maverick Vinales ha realizzato la pole position (5° in carriera in MotoGP, 16° in carriera) nel Gran Premio d’Aragona, 14.esima prova del Motomondiale 2017. Lo spagnolo della Yamaha si è dimostrato molto più a suo agio sull’asciutto rispetto ai disastri sul bagnato e si è messo tutti dietro con un gran giro in 1:47.635. Primo inseguitore un redivivo Jorge Lorenzo (+0.100), che dimostra una volta di più il suo feeling con il circuito aragonese.

Quinta pole in classe regina per Maverick Vinales (foto da: autobild.es)

Ma la grande notizia del pomeriggio di Motorland Aragon, anzi la sorpresona è la clamorosa prima fila di Valentino Rossi che, con un miglioramento costante (soprattutto nel cambio di direzione della stretta esse 14-15), riesce a portarsi a soli +0.180 dalla pole del compagno di squadra. I punti interrogativi in vista della gara sono tanti, in particolare a livello di tenuta fisica sulla distanza. Ciò non toglie, però, che quanto fatto da Valentino sia pazzesco.

Subito dietro al Dottore troviamo Cal Crutchlow (+0.195), che apre la seconda fila. Insieme all’inglese troviamo le due Honda HRC, deluse di giornata viste le credenziali vantate alla vigilia. In particolare sorprende in negativo Marc Marquez (+0.328), ancora una volta caduto nella fase topica della Q2, stavolta scivolando in ingresso di curva 12. Sesto tempo, quindi, per Dani Pedrosa (+0.472). Non può essere soddisfatto anche Andrea Dovizioso, titolare di un opaco 7° tempo (+0.502). In terza fila con il forlivese abbiamo l’Aprilia di Aleix Espargaro (+0.524) e la Ducati Aspar di Alvaro Bautista (+0.552), anche lui caduto negli istanti finali.

Quarta fila per un buon Andrea Iannone (+0.654), per la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco (+0.767) e per la KTM della wild card Mika Kallio (+0.836), meno  brillante del previsto e scivolato anche lui nel finale di sessione. Scorrendo la griglia, in quinta fila abbiamo Jack Miller, Pol Espargaro e Karel Abraham, seguiti in sesta fila da un deludente Danilo Petrucci, da Loris Baz e da Jonas Folger. Settima fila tutta spagnola con Hector Barbera, Alex Rins e Tito Rabat. Chiudono lo schieramento, in ottava fila, i tre piloti britannici, Scott Redding, Bradley Smith e Alex Lowes.

Classifica e tempi della Q2 del Gran Premio d’Aragona (foto da: motogp.com)
Classifica e tempi della Q1 del Gran Premio d’Aragona (foto da: motogp.com)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo