Moto GP, Qualifiche Indianapolis 2015: pole position e griglia di partenza

Risultati Qualifiche GP Indianapolis: Pole a Marquez, poi Pedrosa e Lorenzo. Solo ottavo Rossi.

Marc Marquez

QUALIFICHE GP INDIANAPOLISMarq Marquez partirà in pole position nel Gp di Indianapolis, decima prova del Mondiale Moto GP.

Le Qualifiche del GP di Indianapolis hanno emesso il primo e piuttosto poco quotato verdetto: la Honda HRC di Marq Marquez è davvero imbattibile. Il pilota numero 93 è riuscito, grazie ad un giro secco pressoché perfetto, a tenere dietro tutti gli altri avversari, compreso quell‘Jorge Lorenzo che per qualche minuto aveva perfino sperato di ottenere qualcosa di più. Alla fine, però, anche il pilota della Yamaha si accontenta di un ottimo terzo posto dietro -anche- all’altra Honda HRC, quella del redivivo Dani Pedrosa che da un paio di gare a questa parte sembra aver ritrovato sé stesso dopo un avvio ricco di ombre.

Male, invece, Valentino Rossi che, con la sua Yamaha, non va oltre un deludente ottavo posto; le sue parole sono piuttosto amare. Domani, infatti, partirà dalla terza fila.

Abbiamo migliorato molto: la moto è più agile e leggera, il passo è buono. Ma siamo ancora abbastanza indietro e per il podio sarà davvero dura. Non devo commettere errori e limitare i danni nelle gare che mi sono meno favorevoli, come questa di Indianapolis. Questa volta quei due (Marquez e Pedrosa, ndr) sembrano lontanissimi.

Non se la passano di certo meglio nel box Ducati. Andrea Iannone, settimo crono e terza fila, appare deluso il doppio rispetto al Dottore e dichiara

Bisogna capire cosa ci sta succedendo, ed essere pronti anche ad una dura autocritica, se serve. Non va come vorrei (la moto, ndr), ma comunque abbiamo migliorato rispetto a ieri: soprattutto sul passo. Il punto è che su questa pista ci aspettavamo di tornare forti. E invece…”.

Fa invece festa Danilo Petrucci, che in sella alla Ducati dello scorso anno, la GP14 versione Pramac, firma un quinto crono che gli regala una insperata seconda fila.

Griglia di partenza GP INDIANAPOLIS 2015

1^ fila:
1. Marc Marquez SPA  Honda 1’31.884 alla media di 163,3 Km/h
2. Dani Pedrosa SPA Honda 1’32.055
3. Jorge Lorenzo SPA  Yamaha         1’32.186
2^ fila:
4. Cal Crutchlow           GBR    Honda             1’32.208
5. Danilo Petrucci       ITA    Pramac          1’32.243
6. Bradley Smith           GBR    Yamaha             1’32.269
3^ fila:
7. Andrea Iannone           ITA    Ducati          1’32.468
8. Valentino Rossi       ITA    Yamaha          1’32.511
9. Maverick Viñales       SPA    Suzuki          1’32.571
4^ fila:
10. Andrea Dovizioso       ITA Ducati          1’32.636
11. Pol Espargaro           SPA    Yamaha          1’32.670
12. Aleix Espargaro       SPA    Suzuki          1’32.814